Sommario
Cosa prevede la proposta di legge in materia di immigrazione?
legislativa in materia di immigrazione dettata, in primo luogo, dal testo unico immigrazione (D.Lgs. 286/1998). La proposta di legge modifica l’attualesistema di gestione delle politiche migratorie, basato sulla. programmazione dei flussi di ingresso dei cittadini stranieri, proponendo l’abrogazione delle quote di.
Come prevede l’integrazione degli immigrati?
l’integrazione degli immigrati. In primo luogo, la legge prevede, in presenza di determinate condizioni, la concessione agli stranieri della. cittadinanza(per naturalizzazione, per nascita o per matrimonio), quale massimo strumento di integrazione. e di possibilità di godimento dei diritti garantiti dall’ordinamento.
Quali sono i diritti degli immigrati?
Tra i diritti degli immigrati c’è anche quello a poter svolgere in Italia un lavoro che consenta loro di potersi mantenere e di soddisfare le loro necessità. Anche in questo caso, c’è differenza tra gli stranieri che arrivano da un Paese Ue e quelli extracomunitari.
Cosa sono i centri per l’immigrazione?
La legge disciplina l’istituzione ed il funzionamento dei cosiddetti “centri per l’immigrazione”, cioè quelle strutture che accolgono e assistono gli immigrati irregolari e che sono distinguibili in tre tipologie: Centri di accoglienza (CDA), Centri di accoglienza richiedenti asilo (CARA) e Centri di identificazione ed espulsione (CIE).
Come prevede il permesso di soggiorno agli immigrati?
La legge prevede un permesso di soggiorno di un anno agli immigrati che perdono il lavoro e ha aumentato il numero degli anni (da cinque a sei) necessari per ottenere la carta di soggiorno (il requisito è stato successivamente riportato a cinque anni per l’adeguamento a una direttiva europea). Impronte digitali e restrizioni delle tutele.
Qual è il merito della nuova legge sull’immigrazione?
Un grandissimo merito della nuova legge sull’immigrazione fu certamente l’introduzione all’interno del sistema normativo italiano del Testo Unico sull’immigrazione, più volte modificato, il quale concentrava al suo interno tutte le norme nazionali riguardanti questo settore, contribuendo a semplificare e rendere più snella ed ordinata
Chi può richiedere la cittadinanza britannica?
È possibile richiedere la cittadinanza per naturalizzazione britannica se: maggiorenne, quindi 18 anni (diciotto anni) buona condotta, ad esempio assenza di precedenti penali gravi, recenti o assenza di infrazioni in materia di immigrazione negli ultimi 10 anni continuità di vita nel Regno Unito
Qual è il testo unico sull’immigrazione?
Il testo unico sull’immigrazione quale fonte primaria di riferimento. Il decreto legislativo n. 286 del 1998 rappresenta, coadiuvato ed integrato dalla normativa europea e regionale di settore, la pietra angolare del sistema di immigrazione italiano; esso ha introdotto importanti,