Cosa produce le piogge acide?
Le piogge acide si creano come conseguenza delle emissioni in atmosfera di diossido di zolfo (SO2) e ossidi di azoto (NOx). Questi gas, reagendo con l’aria umida, si trasformano in acidi. A questo punto, quando l’acqua cadrà sotto forma di pioggia, neve o grandine, sarà acida.
Quali conseguenze comporta la pioggia acida?
Piogge acide conseguenze modificazione dell’acidità delle acque dei laghi e dei fiumi con conseguente morte della fauna e della flora acquatica; danni per corrosione acida a monumenti, case, ponti, opere edilizie e degrado artistico in genere; danni per la salute dell’uomo.
Quali gas sono responsabili delle piogge acide?
Il carbone e il petrolio contengono infatti piccole quantità di zolfo che si 1 Page 2 combina, durante i processi di combustione, con l’ossigeno dell’aria, determinando la formazione di SO2, responsabile principale del fenomeno delle piogge acide; l’anidride solforosa, poi, si ossida nell’aria ad anidride solforica.
Quali sono le conseguenze delle piogge acide?
Questi acidi si sciolgono nella pioggia e la rendono acida. Per esempio l’anidride solforosa, prima si combina con l’ossigeno e si trasforma in anidride solforica, che, successivamente si combina con l’acqua e si trasforma in acido solforico. Le conseguenze delle piogge acide sono dannose per la natura e per tutto l’ambiente in generale.
Quali sono gli effetti delle deposizioni acide?
Gli effetti delle deposizioni acide si manifestano a diversi livelli: sono stati riscontrati effetti negativi sulle foreste, sulle acque dolci e sui terreni, sugli insetti acquatici e più in generale sulle forme di vita vegetali ed acquatiche, sulla salute umana ed anche a livello urbanistico, col danneggiamento di edifici sia moderni che storici.
Qual è il pH di una pioggia?
Una pioggia viene definita acida quando il suo pH è minore di 5; In condizioni normali il pH della pioggia, costituita prevalentemente da acqua distillata e pulviscolo atmosferico, assume valori compresi fra 5 e 6,5: nel 1880 ad esempio le precipitazioni sul pianeta avevano un pH stimato di 5,6 La composizione delle deposizioni acide umide è