Cosa provoco l affondamento del transatlantico Lusitania?
Gli inglesi presentarono l’affondamento come un incidente dovuto ai tedeschi e al comandante della nave, William Turner. Il 9 maggio Churchill si era rifiutato di tenere una dichiarazione pubblica su invito dell’ammiraglio Oliver, il quale preparò insieme al capitano Webb un rapporto da sottoporre all’ammiragliato.
Chi affondò la Lusitania?
Lusitania Transatlantico britannico che il 7 maggio 1915, nel corso della Prima guerra mondiale , colò a picco al largo di Kinsale ( Irlanda ) colpito dal siluro di un sottomarino tedesco, con un bilancio di 1400 vittime circa (fra cui 128 Americani).
Quanti sono sopravvissuti Titanic?
La quasi totalità dei 706 superstiti risultò consistere nelle persone che avevano preso posto sulle lance, mentre pochissimi furono i sopravvissuti tra quanti si trovavano a bordo del Titanic nella fase finale del naufragio.
Cosa fu l’affondamento del Lusitania?
L’affondamento del “Lusitania”, che provocò la morte di alcuni cittadini americani, fu certamente la “causa scatenante” dell’entrata degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale. I Tedeschi sostennero sempre con ostinazione la tesi secondo cui il Lusitania stava trasportando segretamente…
Qual è il relitto del Lusitania?
Nel 1982 la società statunitense Oceaneering International recuperò svariati manufatti dal relitto del Lusitania, comprese tre delle quattro eliche della nave; l’esemplare in migliori condizioni fu poi acquistato nel 1989 dal Merseyside Maritime Museum di Liverpool ed è oggi esposto in mostra permanente sulla banchina davanti al museo.
Quando venne varato il Lusitania?
Venne varato il 7 giugno del 1906, mentre il gemello RMS Mauretania era ancora in fase di costruzione. Il Lusitania era lungo 239,8 mt, largo 26,6 mt aveva una stazza di 31.550 tonnellate. ideato per essere il transatlantico più grande e più veloce mai costruito (fu superato in grandezza dall’ RMS Olympic nel 1911).