Sommario
Cosa riesce a migliorare la sovralimentazione?
Proprio la sovralimentazione, introducendo un maggiore quantitativo di aria all’interno del cilindro, caratterizzata da una maggiore densità, una maggiore pressione e un numero maggiore di molecole di ossigeno, riesce a migliorare il coefficiente di riempimento e quindi il rendimento volumetrico, ad aumentare la …
A cosa serve la sovralimentazione?
La sovralimentazione nasce con l’obiettivo, mantenendo inalterati il frazionamento e la cubatura di un propulsore, di garantire prestazioni superiori rispetto a quanto si otterrebbe grazie all’aspirazione naturale. …
Cosa può provocare la sovralimentazione?
Con la sovralimentazione si ottengono maggiori temperature nella camera di combustione, ciò aumenta il rischio di detonazione nei motori ad accensione comandata, le sollecitazioni sui componenti e perciò non posso aumentare pressione e temperatura a dismisura; passando da un motore aspirato ad uno sovralimentato per …
Quali sistemi di sovralimentazione esistono?
Abbiamo anche ricordato che si possono classificare tre tipi di sovralimentazione: -> la “sovralimentazione meccanica“; -> la “sovralimentazione dinamica“; -> la “sovralimentazione chimica“.
Cosa si intende per motore aspirato?
Quando parliamo di un motore auto aspirato intendiamo un motore a combustione interna (MCI), o anche più comunemente a scoppio. La prima fase è quella di aspirazione dell’aria e del combustibile all’interno della camera a scoppio, anche detta camera di combustione.
Quanti tipi di turbo esistono?
interna ce ne sono di 3 tipi:
- turbocompressore -> il compressore dell’aria è calettato sul medesimo. asse della turbina.
- compressore volumetrico -> il compressore gira su un asse messo in moto. da una cinghia collegata all’albero motore.
- Comprex -> scambiatore ad onde di pressione. Lo usò solo Ferrari (non so.
A cosa serve un turbocompressore?
Il turbocompressore recupera parte dell’energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d’aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.