Cosa sapevano fare gli Aztechi?
Gli Aztechi sapevano fabbricare la carta con le fibre dell’agave, fondevano i metalli, tessevano le stoffe e conciavano le pelli. I loro edifici pubblici erano rivestiti di pietre e ornati di mosaici e sculture.
Che religione praticavano gli Aztechi?
La religione azteca è una religione mesoamericana che combina elementi di politeismo, sciamanesimo ed animismo, oltre ad aspetti legati all’astronomia ed al calendario.
Cosa hanno costruito gli Aztechi?
Le case erano costruite con legno e mattoni di argilla con tetti di canne, mentre le piramidi, i templi e i palazzi erano solitamente fatti di pietra.
Su cosa si basava l’economia degli Aztechi?
La società azteca precolombiana era di tipo piramidale. Economicamente la società dipendeva dall’agricoltura, e da un accentuato spirito guerriero; altri importanti fattori economici erano il commercio, sia locale che su lunghe distanze, ed un alto grado di specializzazione dei mercati.
Cosa usavano gli Aztechi come mezzo di scambio?
Gli Aztechi non conoscevano la moneta: usavano invece come merce di scambio piume di pappagallo, gioielli,tessuti ricamati, chicchi di cacao. Le armi e gli attrezzi degli Aztechi erano di legno, di pietra o di ossidiana, un tipo di roccia di origine vulcanica.
Qual era l’economia degli Aztechi?
l’economia Gli Aztechi, abili agricoltori, conoscevano il maggese, praticavano l’irrigazione, costruivano giardini galleggianti e, periodicamente, ripartivano le terre.
Chi era il dio nazionale degli Aztechi?
Il dio nazionale degli Aztechi era Huitzilopochtli, nome che significa letteralmente “colibrì del Sud”, che era dio della guerra e del sole. Originariamente di poca importanza nella cultura nahuatl, con il passare del tempo divenne sempre più importante, fino a diventare la divinità principale della religione azteca.
Quali erano le armi degli Aztechi?
Gli Aztechi avevano sviluppato infatti solo armi ricavate principalmente da pietre come l’ossidiana. Le loro armi principali erano in legno con affilate lame di ossidiana, come le macana o maquahitl. Tale materiale anche se molto tagliente ed efficace, era fragile e molto meno resistente delle armi in ferro o acciaio dei conquistadores.
Qual è la simmetria degli Aztechi?
Gli edifici aztechi mostravano una simmetria atipica e utilizzavano tutte le risorse naturali circostanti, adattandosi a diversi terreni – alcuni furono edificati sulla roccia o sopra i fiumi. Inoltre, gli Aztechi costruivano sopra strutture precedenti – ad esempio, un tempio nuovo al di sopra di uno più antico.