Cosa Scoprí Marco Polo?
IL MILIONE, IL PRIMO BEST SELLER. Un vero colpo di fortuna, perché al giovane Polo dobbiamo il più importante resoconto di viaggio del Medioevo, vera miniera di informazioni sull’Oriente misterioso: Il Milione.
Cosa porta Marco Polo dalla Cina?
Lì fu al servizio dell’imperatore per diversi anni svolgendo attività diplomatiche ed amministrative. Poi secondo la tradizione, al ritorno dal suo viaggio in Asia nel 1295, Marco Polo avrebbe riportato assieme a spezie e stoffe meravigliose, anche uno strano cibo fatto di morbide strisce: la pasta.
Quali merci viaggiano lungo l’antica via della seta?
Altre merci Il commercio lungo la Via della Seta Nel corso dei secoli i mercanti hanno scambiato seta, tappeti, spezie, tè, porcellana, metalli preziosi… ma anche tecnologie e sapere, generando un flusso di prodotti artigianali e cultura in grado di incidere sul corso della storia…
Come si gioca a Marco Polo?
Sempre con gli occhi chiusi (o bendato), Marco dovrà nuotare o camminare in piscina verso le voci. Potrà gridare “Marco” tutte le volte che vorrà, per individuare da dove vengano le voci, e ogni volta gli altri giocatori dovranno rispondere con “Polo”.
Qual è lo scopo programmatico dell’opera di Marco Polo?
Il Milione è stato definito “la descrizione geografica, storica, etnologica, politica, scientifica (zoologia, botanica, mineralogia) dell’Asia medievale”. Le sue descrizioni contribuirono alla compilazione del Mappamondo di Fra Mauro ed ispirarono i viaggi di Cristoforo Colombo.
Cosa veniva trasportato nella Via della Seta?
La via della seta marittima partendo dalla Cina settentrionale raggiungeva quella meridionale, estendendosi agli odierni stati del Vietnam, di Filippine, di Brunei, Siam, Malacca, Sri Lanka, India, Iran, Iraq, Egitto, Giordania, Siria e Italia.
Quali Stati esistono oggi lungo l’antico percorso della Via della Seta?
Partendo dall’antica Cina, la Via della Seta settentrionale attraversava cinque paesi dell’Asia centrale, proseguendo attraverso l’Afghanistan, l’Iran, l’Iraq e la Turchia, poi verso la Grecia e l’Italia.