Sommario
Cosa sgranocchiare mentre si studia?
Frutta secca Una manciata della frutta secca preferita può essere aggiunta alla colazione oppure essere sfruttata come spuntino durante lo studio. Noci, mandorle, anacardi non salati, nocciole, noci di macadamia, pistacchi non salati oppure semi di chia, di zucca o di girasole…
Cosa masticare mentre si studia?
Stando agli esiti degli studi riportati dal sito www.mindthegum.it sembrerebbe di sì: “Masticare chewing gum mentre si svolgono test mnemonici e di attenzione aumenta la memoria a breve termine del 24% e a lungo termine del 36%”.
Cosa mangiare per lo studio?
Back to school, i 7 migliori cibi per lo studio
- Legumi. Per funzionare al meglio il nostro cervello ha un assoluto bisogno delle proteine vegetali contenute nei legumi.
- Cereali integrali.
- Avena.
- Cioccolato fondente.
- Frutta secca.
- Pesce.
- Frutta e verdura.
Cosa bere in caso di ciclo?
Bevande. Volete sapere cosa bere durante il periodo di flusso mestruale? Acqua, oppure delle tisane rilassanti che aiutano a sciogliere le tensioni muscolari e ridurre i gonfiori addominali, come ad esempio la tisana di alloro, di finocchio o di camomilla.
Cosa fare per concentrarsi?
Regole per aumentare la concentrazione mentale
- Elimina le distrazioni esterne. Messaggi sul cellulare, email, telefonate, famigliari che entrano nella tua stanza …
- Elimina le distrazioni interne. Quando non riesci a concentrarti, spesso è perché stai pensando ad altro.
- Chiarifica l’obiettivo su cui ti vuoi concentrare.
Cosa consiglieresti di mangiare a qualcuno che deve studiare per un esame?
Se stai studiando per un esame importante ti suggerisco una fetta di pane integrale fresco con un cucchiaino di miele, oppure una porzione di frutta (circa 150 g): il cervello infatti ha bisogno di zuccheri per funzionare correttamente, ma di zuccheri “buoni” – che non scatenino cioè un brusco picco della glicemia.