Sommario
Cosa si celebra il 4 gennaio?
Santo del giorno 4 gennaio, oggi si celebra Santa Angela da Foligno (Foligno, 1248 – Foligno, 4 gennaio 1309) è stata una mistica e terziaria francescana italiana, beatificata nel 1693 da papa Innocenzo XII e canonizzata da papa Francesco il 9 ottobre 2013.
Che giornata mondiale e il 4 gennaio?
Ecco dunque che il 4 gennaio viene celebrata la Giornata Mondiale in onore di Louis Braille, allo scopo di sensibilizzare l’importanza di questo linguaggio come mezzo di comunicazione nella piena realizzazione dei diritti umani per i non vedenti e ipovedenti.
Cosa è accaduto il 4 gennaio?
1642 –Re Carlo I d’Inghilterra attacca il parlamento con 400 soldati per imporre la sua autorità. 1762 – L’Inghilterra dichiara guerra a Regno di Spagna e Regno di Napoli. 1847 – Samuel Colt vende il suo primo revolver al governo degli Stati Uniti.
Che santo si festeggia il 4 gennaio?
santi Ermete e Caio
4 gennaio: santi Ermete e Caio, martiri; san Gregorio, vescovo di Langres; san Ferreolo, vescovo di Uzès; san Rigomero, vescovo di Meaux; san Rigoberto, vescovo di Reims; santa Farailde, vedova di Gand; santa Angela da Foligno, vedova, terziaria francescana; beata Cristiana da Santa Croce, vergine; beato Tommaso …
Chi è nato il 4 gennaio che segno è?
Capricorno
Ai nati il 4 gennaio del segno zodiacale del Capricorno, piace molto l’eclettismo e il collezionismo.
Cosa si festeggia il 5 gennaio?
Santa Amelia
Questa santa di cui non si sa praticamente nulla della sua vita, appartiene ad un numeroso gruppo di martiri cristiani, uccisi a Gerona città della Catalogna in Spagna, durante il IV secolo.
Cosa è successo il 5 gennaio?
Eventi. 1919 – Viene fondato in Germania il Partito Tedesco dei Lavoratori. Adolf Hitler vi aderirà nel settembre dello stesso anno. 2005 – Viene scoperto il pianeta nano Eris, secondo per grandezza fra i pianeti nani nel Sistema solare.
Che santo è oggi 4 gennaio 2021?
Ermete e Caio
Il santo di oggi: Santi Ermete e Caio, martiri (Dal Martirologio Romano).