Sommario
Cosa si costruisce con il ferro?
Il ferro viene utilizzato in tutte le costruzioni in cemento armato, che è appunto l’insieme del cemento più il ferro; nelle rotaie dei treni, nelle ferrovie. Con il ferro si costruiscono le forbici, le tenaglie, le cesoie. dell’acqua, degli oleodotti, cioè le tubature che trasportano il petrolio.
Come si classificano le leghe?
Possono essere ad esempio classificate secondo il numero di componenti in:
- leghe binarie: formate da due elementi chimici;
- leghe ternarie: formate da tre elementi chimici;
- leghe quaternarie: formate da quattro elementi chimici.
A cosa servono le leghe metalliche?
Una lega è una combinazione in soluzione o in miscela di due o più elementi di cui almeno uno è un metallo, e il cui materiale risultante ha proprietà metalliche differenti da quelle dei relativi componenti. Le leghe sono ideate solitamente per avere proprietà più desiderabili di quelle dei loro componenti.
Dove viene prodotto il ferro?
Fegato
Fegato: è la sede principale di deposito del ferro insieme al sistema reticolo-endoteliale (vedi sotto). Il ferro, legato alla transferrina, giunge al fegato dopo essere stato assorbito dall’intestino.
Come si suddivide la metallurgia?
In base alla forma di energia utilizzata per separare il metallo dalle impurità e dalla ganga si distinguono 3 principali processi metallurgici:
- pirometallurgici (energia termica)
- idrometallurgici (energia di dissociazione di natura chimica)
- elettrometallurgici (energia elettrica).
Cosa si intende per lega?
lega Materiale composto da due o più elementi chimici di cui quello presente in maggiore quantità deve essere un metallo. Fra i metalli, soltanto rame e piombo possono essere utilizzati non legati, tutti gli altri sono utilizzati in lega.
Quali sono le principali leghe ferro-carbonio?
Principali leghe ferro-carbonio. Le principali leghe ferro-carbonio, che danno origine agli acciai e alle ghise, sono: la cementite (6,67% di carbonio); in essa i due elementi (ferro e carbonio) vengono a formare un vero o proprio composto – il carburo di ferro – di formula chimica Fe 3 C. La cementite ha una struttura cristallina rombica ed è
Quali sono le trasformazioni in ferro-carbonio?
Nel diagramma di stato ferro-carbonio vi sono tre trasformazioni invarianti (ovvero a temperatura e composizioni percentuali costanti): eutettica , che avviene a 1147 °C e 4,30% di carbonio schematizzata nel seguente modo:
Qual è il diagramma di stato ferro-carbonio?
Il diagramma di stato ferro-carbonio è un particolare diagramma di fase che descrive le strutture di equilibrio delle principali leghe ferro – carbonio ( acciaio e ghisa ). Nella forma in cui viene presentato solitamente, il diagramma ferro-carbonio presenta un composto interstiziale di formula Fe 3 C
Quali sono le strutture cristalline in ferro-carbonio?
Nel diagramma ferro-carbonio non sono comprese tutte le strutture cristalline che si possono formare in un acciaio. Le strutture non previste sono: TROOSTITE – struttura che si ottiene con raffreddamenti abbastanza veloci, composta da perlite alternata a lamelle di ferrite e cementite e che si presenta simile alla perlite stessa.