Cosa si intende con il termine devianza?
Termine usato per indicare quei comportamenti che si allontanano da una norma o da un sistema di regole; in partic., in sociologia, la non conformità agli standard normativi del gruppo o sottogruppo sociale di appartenenza, e più spesso a quelli del gruppo dominante, il quale, non potendo accettare tale comportamento …
Quali sono le cause della devianza?
I fenomeni di devianza compiuti dalle persone, si pensa siano causati da conflitti irrisolti e da meccanismi riscontratisi nell’infanzia e nell’adolescenza. Le cause, quindi, sarebbero debolezza di carattere e degenerazione morale.
Cosa vuol dire comportamento deviante?
Nel linguaggio della sociologia, che presenta devianza: comportamento deviante; come sost., persona che, per disadattamento, per conflitto sociale , per motivi ideologici, ecc., non si conforma alle norme sociali del gruppo dominante o comunque agli standard normativi del gruppo o sottogruppo del quale fa parte.
Che cos’è la devianza per Merton?
d) La teoria della tensione (Merton, 1938): la devianza è il risultato del divario tra le mete di una cultura ed i mezzi approvati per raggiungerle.
Quando nasce la devianza?
Il concetto di devianza viene definito nel dibattito sociologico degli anni Cinquanta all’interno della teoria funzionalista, in particolare grazie all’opera più nota di Talcott Parsons “Il sistema sociale”.
Come si definisce in sociologia un comportamento che si discosta dalle norme sociali del gruppo di appartenenza?
DEFINIZIONE DELLA DEVIANZA “un comportamento che si discosta dalle norme di un gruppo e a causa del quale l’individuo che lo mette in atto può essere isolato o sottoposto a trattamenti correttivi, curativi o punitivi.”
Quando nasce il concetto di devianza?
Cosa intende Merton con funzioni latenti delle istituzioni?
Merton alla distinzione fra funzione latente e funzione manifesta, dove la prima indica la ragione reale – ancorché non apparente – di determinati comportamenti o cerimoniali, mentre la seconda rappresenta la manifestazione esteriore e la giustificazione formale del fatto. …
Come si dividono le norme sociali?
Le norme sociali si dividono in: – Norme morali; – Norme religiose; – Norme di buona educazione.