Sommario
- 1 Cosa si intende con il termine oceano?
- 2 Qual è l’oceano più giovane degli oceani?
- 3 Qual è la differenza tra mare e Oceano?
- 4 Qual è il volume d’acqua degli oceani e dei mari?
- 5 Quali sono gli oceani della Terra?
- 6 Qual è l’origine di Oceano?
- 7 Quali sono le caratteristiche dell’oceano Pacifico Stati?
- 8 Quali sono i tre oceani del Tripartito?
- 9 Quali sono gli esseri viventi?
- 10 Quali sono i tipi di animali acquatici?
- 11 Quali sono le mappe inquinamento oceani e acque costiere?
- 12 Qual è il nome dell’ Oceano Atlantico?
- 13 Quali sono i grandi oceani sulla Terra?
- 14 Qual è il clima oceanico?
- 15 Come avviene il raffreddamento delle masse d’acqua nell’Atlantico settentrionale?
- 16 Quali sono le correnti oceaniche?
- 17 Qual è la definizione di densità reale?
- 18 Quando si parla di densità superficiale?
- 19 Qual è il peso dell’acqua di mare?
- 20 Quali sono i fattori che influenzano gli organismi nei mari e negli oceani?
- 21 Qual è il significato di onda in fisica?
- 22 Qual è l’adattamento degli animali all’ambiente?
- 23 Quando nasce il termine scienziato?
- 24 Qual è l’ossigeno più abbondante?
- 25 Come avviene l’evaporazione in impiantistica?
- 26 Cosa è un bioma acquatico?
- 27 Cosa si intende con il termine onda?
- 28 Qual è la temperatura dell’acqua dell’oceano Pacifico?
- 29 Qual è la Strategia Oceano Blu?
- 30 Come avviene l’apertura di un oceano?
- 31 Quali sono le onde meccaniche?
- 32 Qual è il contenuto in sali dell’ Oceano?
- 33 Come è cresciuta la popolazione mondiale?
- 34 Come avviene l’evaporazione in natura?
- 35 Quali sono i principali isotopi di carbonio?
- 36 Qual è l’Oceano più piccolo sulla Terra?
- 37 Quali sono i gas disciolti nell’acqua marina?
- 38 Quali sono i gas dell’acqua marina?
Cosa si intende con il termine oceano?
Con il termine oceano si intendono le più vaste distese d’ acqua salata presenti sulla superficie terrestre. Si distinguono dai mari per le dimensioni; i mari sono infatti insenature marginali degli oceani, e sono generalmente diversi per caratteristiche geologiche dei fondali.
Qual è l’oceano più giovane degli oceani?
L’oceano Atlantico sembra essere il più giovane degli oceani: l’Atlantico si è formato infatti 150 milioni di anni fa, con lo spezzarsi del supercontinente Pangea a causa del fenomeno del magma fuso risalente dal mantello che formò una nuova crosta intercorrente fra Africa e America del nord e che ebbe l’effetto di dividere le terre dell
Come comunica con l’Oceano Pacifico?
Comunica con l’oceano Pacifico attraverso il Mare Glaciale Artico a nord, e il Canale di Drake (nella Terra del Fuoco) e Capo Horn a sud attraverso l’Oceano Antartico. Inoltre esiste una connessione artificiale tra i due oceani, il Canale di Panama, che si trova vicino all’equatore, nell’istmo che unisce le due Americhe.
Qual è l’oceano più grande del mondo?
Il nome dell’oceano più grande del mondo è stato dato dal famoso navigatore portoghese Ferdinando de Magallanes, il quale, in un’esplorazione verso le Filippine e le isole Molucche, fece la maggior parte del suo viaggio in un oceano calmo in cui era molto più semplice navigare che in altri mari.
Qual è la differenza tra mare e Oceano?
Differenza tra mare e oceano La differenza principale consiste che il mare ha dei confini ben precisi ed è relativamente piccolo rispetto agli oceani;
Qual è il volume d’acqua degli oceani e dei mari?
Il volume degli oceani e dei mari eccede la capacità dei bacini suddetti, cosicché l’acqua in eccesso copre le parti basse dei continenti creando le piattaforme continentali. Il volume d’acqua totale degli oceani e dei mari è stimato in 1,34 miliardi di km 3.
Cosa sono le acque oceaniche?
Le acque oceaniche sono in continuo movimento a causa del moto ondoso, delle maree e delle correnti. Tra questi movimenti il più importante è determinato dalle correnti: spostamenti per lunghe distanze di grandi masse d’acqua.
Quali sono gli organismi più importanti degli ecosistemi oceanici?
Gli organismi più importanti degli ecosistemi oceanici sono minuscole alghe e batteri che nel loro insieme costituiscono il fitoplancton. Questi organismi vegetali vivono sospesi nell’acqua e perciò si muovono portati dalle corrente e dal moto ondoso (plancton, dal greco andare errando).
Quali sono gli oceani della Terra?
GLI OCEANI DELLA TERRA: QUALI E QUANTI SONO Con i termini di mari e oceani si intende il complesso delle acque salate che circondano i continenti e le isole. Il complesso della acque marine occupa una superficie di circa 361.000.000 km 2, cioè oltre i 7/10 dell’intera superficie terrestre.
Qual è l’origine di Oceano?
Omero chiama Oceano l’origine degli dei ( θεῶν γένεσις) e l’origine di tutti ( γένεσις πάντεσσι); egli era una divinità fluviale e con lo stesso nome veniva designato sia il fiume (o corso d’acqua) che il dio, ciò che del resto si usava fare anche per le altre divinità fluviali .
Qual è la profondità media dell’Oceano?
La profondità media dell’oceano è di poco inferiore ai 4000 m, ma in prossimità dei continenti, il fondo marino si trova a meno di 200 m di profondità e presenta una leggera pendenza. Questa zona poco profonda costituisce la cosiddetta piattaforma continentale.
Qual è il nome di questo oceano?
L’esploratore portoghese Ferdinando Magellano chiamò questo oceano “Pacifico” a causa del mare molto calmo che trovò durante la sua traversata dallo stretto di Magellano fino alle Filippine. Ma l’oceano non è sempre fedele al suo nome.
Quali sono le caratteristiche dell’oceano Pacifico Stati?
Oceano Pacifico Stati Le caratteristiche di questa regione climatica sono venti che soffiano dall’interno del continente verso l’oceano in inverno, e in direzione opposta d’estate. A causa di questo comportamento, la copertura nuvolosa e le precipitazioni sono molto influenzate dalla stagione.
Quali sono i tre oceani del Tripartito?
Secondo il cosiddetto schema tripartito vi sono tre oceani: Oceano Pacifico con una superficie 180.000.000 km 2, Oceano Atlantico 106.000.000 km 2 ed Oceano Indiano 75.000.000 km 2. Secondo lo schema quadripartito va aggiunto ai tre oceani, l’Oceano Antartico.
Quali sono le dimensioni degli oceani?
gli oceani hanno dimensioni molto maggiori dei mari; le acque degli oceani sono mediamente più profonde di quelle dei mari; i mari in molti casi si insinuano nei continenti; gli oceani in genere ne lambiscono le coste senza penetrarvi molto; i fondali degli oceani e quelli dei mari sono formati da rocce diverse,
Quali sono le proprietà degli organismi viventi?
Gli organismi viventi condividono molte proprietà peculiari, che non si trovano nel mondo inanimato: gli organismi sono fatti di cellule ; le cellule contengono informazioni ereditarie scritte in un linguaggio genetico universale (ovvero comune a tutte le diverse forme di organismi viventi), che trasmettono alla discendenza;
Quali sono gli esseri viventi?
Gli esseri viventi, chiamati anche organismi, hanno sviluppato organi che permettono loro di compiere il proprio ciclo vitale. Nell’uomo, ad esempio, l’apparato digerente permette di nutrirsi, mentre quello riproduttore permette la riproduzione.
Quali sono i tipi di animali acquatici?
Di seguito, ti mostriamo un elenco completo dei differenti tipi di animali acquatici e più avanti ti racconteremo delle curiosità su di loro: mammiferi. pesci. molluschi. crostacei. rettili. spugne. vermi marini. rotiferi.
Quali sono i tre grandi oceani del pianeta?
I tre oceani del pianeta Terra Sulla Terra esistono tre grandi oceani: l’oceano Pacifico, l’oceano Atlantico, l’oceano Indiano. Oceano Pacifico È compreso tra il continente americano da un lato, Asia e Australia dall’altro. È il più profondo e più vasto degli oceani.
Qual è il fondale oceanico?
Il fondale oceanico. Il fondale oceanico non è piatto, ma presenta, a partire da circa 200 metri dalla costa, delle ripide scarpate che, nei punti più profondi, prendono il nome di fosse (o abissi), lunghe fino a migliaia di kilometri e profonde oltre 10 000 metri.
Quali sono le mappe inquinamento oceani e acque costiere?
Mappe inquinamento oceani e acque costiere. La maggior parte degli inquinanti che entrano nell’oceano provengono da attività a terra. I processi naturali e le attività umane lungo le coste e nell’entroterra influenzano la salute dei nostri oceani. Una delle più grandi fonti è data dall’inquinamento da fonti diffuse.
Qual è il nome dell’ Oceano Atlantico?
Modifica dati su Wikidata · Manuale. L’ oceano Atlantico, detto brevemente Atlantico, è il secondo oceano della Terra per estensione, di cui ricopre circa il 20% della superficie. Il nome dell’oceano, derivato dalla mitologia greca, significa ” mare di Atlante “.
Qual è la profondità dell’oceano Atlantico?
L’oceano Atlantico consiste di quattro principali masse d’acqua. Le acque centrali dell’Atlantico del Nord e del Sud costituiscono le acque superficiali. L’acqua intermedia sub-antartica si estende alle profondità di 1 000 m. L’acqua profonda del Nord Atlantico raggiunge la profondità di 4 000 m.
Quali sono gli oceani e i mari?
Oceani e mari – differenze. Gli oceani si prolungano in bacini più piccoli chiamati mari, con acque meno profonde. Oceani e mari presentano delle differenze: gli oceani hanno dimensioni molto maggiori dei mari; le acque degli oceani sono mediamente più profonde di quelle dei mari;
Quali sono i grandi oceani sulla Terra?
Sulla Terra esistono tre grandi oceani: l’oceano Pacifico, l’oceano Atlantico, l’oceano Indiano. Oceano Pacifico È compreso tra il continente americano da un lato, Asia e Australia dall’altro. È il più profondo e più vasto degli oceani.
Qual è il clima oceanico?
Il clima oceanico è un clima sostanzialmente umido, mite durante l’inverno e caratterizzato da abbondanti piogge frequenti in tutto l’arco dell’anno, presenta un’escursione termica modesta, lo si può quindi definire un clima equilibrato e non soggetto a variazioni estreme.
Quali sono le maree dell’Oceano?
Oceano Atlantico Stati oltre 70 Coordinate Le maree dell’Oceano sono semidiurne, cioè comprendono due alte maree nell’arco delle 24 ore. Le maree sono un’onda che si muove da sud a nord. A latitudini superiori a 40°, è presente anche un’oscillazione est-ovest.
Qual è un esempio di risorse naturali?
Un esempio, in tal senso, di risorse naturali è rappresentato dalle riserve marine, che definiscono gli ambienti marini, costituite da acque,
Come avviene il raffreddamento delle masse d’acqua nell’Atlantico settentrionale?
La formazione e il movimento delle masse d’acqua in profondità nell’Oceano Atlantico settentrionale crea sprofondamento di masse che scorrono fino a raggiungere il fondale oceanico atlantico. L’effetto combinato del raffreddamento nella zona polare e del riscaldamento in quella equatoriale, provoca un flusso di acqua profonda diretto verso Sud.
Quali sono le correnti oceaniche?
Correnti oceaniche Le correnti Fra queste, la corrente del Perù (Humboldt (0,5 nodi) la corrente della California (0,5 nodi) e la corrente del Benguela (0,5 nodi) La corrente stagionale El Niño, che fluisce verso sud al largo delle coste del Perù, può avere una notevole influenza sul clima.
Quali sono i principali gas disciolti nelle acque di mare?
Da un litro di acqua di mare si possono estrarre 35 grammi di sali, dei quali il più abbondante è il cloruro di sodio (il sale da cucina). I principali gas disciolti nelle acque sono il biossido di carbonio, l’ossigeno, l’azoto, il metano ed il solfuro di idrogeno; essi provengono dall’atmosfera e dall’attività degli organismi marini.
Qual è la densità di una sostanza?
La densità di una sostanza è il rapporto tra la massa e il volume di tale sostanza. = In meccanica del continuo la densità, chiamata più correttamente massa volumetrica o massa specifica e spesso indicata coi simboli , o anche , è definita nello spazio delle fasi come integrale nello spazio del momento lineare coniugato della densità di
Qual è la definizione di densità reale?
Densità reale e densità apparente. La definizione di densità sopra data è riferita ad una quantità di materia solida massiccia, vale a dire senza vuoti interni. È anche detta densità reale in quanto prende in considerazione solo il volume della frazione solida.
Quando si parla di densità superficiale?
Densità superficiale. Nel caso in cui una grandezza sia distribuita su una superficie si può parlare di densità superficiale di tale grandezza riferendosi al rapporto tra la grandezza stessa e l’area della superficie su cui è distribuita.
Cosa è l’acidificazione degli oceani?
L’ acidificazione degli oceani è il nome dato alla decrescita del valore del pH oceanico, causato dalla assunzione di anidride carbonica di origine antropica dall’ atmosfera. Circa un quarto della CO 2 presente nell’atmosfera va a finire negli oceani dove si trasforma in acido carbonico (H 2 CO 3).
Quando si forma un nuovo fondale oceanico?
Quando nuovo fondale oceanico si forma e si separa dal centro della dorsale, esso si raffredda lentamente nel corso del tempo. Un fondale più vecchio è pertanto più freddo rispetto a uno di nuova formazione; inoltre i bacini oceanici più antichi sono in generale più profondi rispetto a quelli nuovi per effetto dell’isostasia.
Qual è il peso dell’acqua di mare?
La stima del volume dell’acqua negli oceani è di 1.376 milioni di chilometri cubi, ossia 1,38 miliardi di chilometri cubi. In termini di peso, sono 1,4 miliardi di miliardi di tonnellate». 2. Il peso dell’acqua. L’acqua di mare è «più o meno il 2,5% più pesante dell’acqua dolce: è una differenza sostanziale», afferma Sundby.
Quali sono i fattori che influenzano gli organismi nei mari e negli oceani?
Del complesso dei fattori chimici e fisici che influenzano la vita degli organismi nei mari e negli oceani, i più importanti sono: la concentrazione salina, la temperatura, la densità, le proprietà ottiche, la pressione, le correnti. La salinità, cioè il contenuto in grammi di Sali disciolti per chilogrammo di acqua marina, varia ampiamente.
Che cosa è la verdesca?
La verdesca è un pesce di interesse alimentare; può essere consumata fresca, congelata, affumicata, salata ed essiccata. Ha una carne molto magra, bianca e dalla quale è facile ricavare dei tranci senza spine. Assieme ad altri squaliformi, la verdesca è una delle materie prime più utilizzate come sostituto fraudolento del pesce spada.
Cosa è un’onda superficiale?
In fisica, un’onda superficiale, anche detta onda di superficie, è un’onda che si propaga lungo l’interfaccia tra differenti mezzi, di solito due fluidi con densità differenti. Nelle radio trasmissioni, un’onda di terra è un’onda di superficie che si propaga vicino alla superficie della Terra.
Qual è il significato di onda in fisica?
Qual’è dunque il significato di onda in fisica? l’onda è una perturbazione che si propaga nello spazio e che può trasportare energia da un punto all’altro. Tale perturbazione è costituita dalla variazione di qualunque grandezza fisica (es. variazione di pressione, temperatura, intensità del campo elettrico, posizione, ecc..)
Qual è l’adattamento degli animali all’ambiente?
L’adattamento degli animali all’ambiente. La capacità di adattamento degli animali all’ambiente in cui vivono è davvero sorprendente! Durante la loro vita gli animali si devono difendere da nemici naturali come il troppo freddo, il troppo caldo, la mancanza di acqua e di cibo.
Qual è la capacità di adattamento degli animali?
La capacità di adattamento degli animali all’ambiente in cui vivono è davvero sorprendente! Durante la loro vita gli animali si devono difendere da nemici naturali come il troppo freddo, il troppo caldo, la mancanza di acqua e di cibo. Per riuscire a sopravvivere hanno adattato il loro corpo e le loro abitudini alle caratteristiche dell’ambiente.
Quali sono i nomi di scienziati famosi?
6 – Nicolò Copernico. Tra i nomi di scienziati famosi non possiamo non citare Nicolò Copernico, considerato uno dei più importanti astronomi della storia per aver gettato le basi di una grande rivoluzione scientifica. In assoluto contrasto con la tradizione aristotelica e tolemaica, la teoria copernicana sostiene l’eliocentrismo;
Quando nasce il termine scienziato?
L’introduzione del termine “scienziato”, nel senso a noi oggi noto, risale al filosofo e storico della scienza William Whewell, il quale propose la nuova parola nel 1834 in una recensione di un libro di Mary Somerville .
Qual è l’ossigeno più abbondante?
L’ossigeno è l’elemento più abbondante contenuto negli organismi viventi, che costituisce circa il 65% del corpo umano. L’ossigeno è anche l’elemento più abbondante nella crosta terrestre e nell’aria che è essenziale per la maggior parte della vita sulla Terra.
Qual è la definizione geologica dell’Oceano?
Secondo la definizione geologica, l’oceano è caratterizzato da una dorsale in espansione, mentre il mare è un bacino stabile non più in espansione.
Cosa è l’evaporazione?
L’evaporazione è il trasferimento dell’acqua da corpi idrici superficiali nell’atmosfera. Questo trasferimento implica un passaggio di stato dalla fase liquida alla fase vapore. Nell’evaporazione viene inclusa anche la traspirazione delle piante; in tal modo ci si riferisce a questo trasferimento come evapotraspirazione.
Come avviene l’evaporazione in impiantistica?
L’evaporazione in impiantistica è il nome di due operazioni unitarie in cui: viene rimosso, mediante somministrazione di energia termica, un componente non volatile di una soluzione o di una sospensione (che viene portata oltre il suo punto di ebollizione), ottenendo così una soluzione o sospensione più concentrata negli altri componenti.
Cosa è un bioma acquatico?
un bioma acquatico è uno che è quasi interamente costituito da acqua, anche se in modo più accurato, si riferisce a quel bioma che dipende dall’acqua in modo che la sua flora e fauna possano abitarli.. Tuttavia, un bioma acquatico avrà anche terreno, ma l’acqua sarà il principale o unico mezzo di interazione tra le specie che lo abitano.
Qual è il nome dei biomi?
Il nome di molti biomi deriva dalle caratteristiche climatiche e dalla vegetazione più diffusa, ma ognuno è caratterizzato anche da microrganismi, funghi e animali che si sono adattati a quell’ambiente. La distribuzione dei biomi dipende in gran parte dal clima: dalla temperatura, dalle precipitazioni.
Come risolvere il problema della plastica negli oceani?
Otto passi fondamentali per risolvere il problema della plastica negli oceani 1. Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza dalla plastica. Utilizziamo un’incredibile quantità di articoli in plastica monouso, come cannucce, sacchetti di plastica, imballaggi, bicchieri di plastica, piatti e posate. Dobbiamo porre fine ad esso.
Cosa si intende con il termine onda?
In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare un associato spostamento della materia. Le onde possono propagarsi sia attraverso la materia, sia nel vuoto.
Qual è la temperatura dell’acqua dell’oceano Pacifico?
La temperatura dell’acqua dell’Oceano Pacifico varia da poco più del punto di congelamento nelle zone polari fino a circa 29
Quali sono le piccole isole del Pacifico?
Queste includono la Nuova Guinea (la più grande isola del Pacifico, che è divisa nel Paese sovrano di Papua Nuova Guinea e nelle province indonesiane di Papua e Papua Occidentale), la Nuova Caledonia, le Zenadh Kes (Isole dello Stretto di Torres), Vanuatu, le Figi e le Isole Salomone. Micronesia significa piccole isole.
Come può essere costituito un minerale?
Un minerale può essere costituito da un solo elemento chimico, come l’oro (Au), oppure da uno o più elementi legati assieme in un composto chimico semplice, come ad esempio il quarzo (SiO 2), da molecole di formula complessa, spesso comprensiva di molecole di acqua di cristallizzazione, come l’idrobasalluminite Al 4 (SO 4)(OH) 10 ·12-36(H 2
Qual è la Strategia Oceano Blu?
La Strategia Oceano Blu è la teoria secondo la quale i mercati in cui operano le imprese di qualsiasi tipo sono metaforicamente visti come due oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu, a seconda del modo in cui si decide di operare sul mercato stesso. L’oceano rosso è un mercato
Come avviene l’apertura di un oceano?
L’apertura di un nuovo oceano avviene essenzialmente in tre fasi: Prima fase – Del materiale caldo in risalita dal mantello fa inarcare verso l’alto un settore di litosfera e dalle fessure che conseguentemente si creano comincia a fuoriuscire della lava.
Quali sono le differenza tra litosfera oceanica e continentale?
Differenze tra litosfera oceanica e continentale La litosfera oceanica è spessa all’incirca fra i 100 e i 150 km (ma al di sotto delle dorsali oceaniche non è più spessa della crosta), mentre quella continentale ha uno spessore che va dai 40 ai 200 km; la zona più superficiale fino a 30 o 50 km di profondità è la tipica crosta .
Qual è lo studio dell’oceano?
Oceanografia chimica – lo studio della chimica dell’oceano, con particolare attenzione ai cicli degli elementi chimici; Oceanografia biologica – lo studio della flora e della fauna degli oceani. Oceanografia meteorologica – lo studio di come l’atmosfera terrestre interagisce con l’oceano (ad es. tramite moto ondoso e evaporazione dell’acqua).
Quali sono le onde meccaniche?
Le onde meccanica hanno bisogno di un mezzo per propagarsi mentre quelle elettromagnetiche no. Sono esempi di onde meccaniche le onde del mare, le onde prodotte da una corda tesa, il suono, le onde sismiche. Sono invece onde elettromagnetiche i raggi infrarossi, la luce visibile i raggi X, i raggi UV, ecc.
Qual è il contenuto in sali dell’ Oceano?
3 – 5 %. > 5 %. < 450 ppm. 500 – 30 000 ppm. 30 000 – 50 000 ppm. > 50 000 ppm. Il termine tecnico utilizzato per indicare il contenuto in sali dell’ oceano è salinità, per il fatto che gli alogenuri (in particolare Cl – ), sono gli anioni più abbondanti presenti nella miscela di elementi disciolti.
Cosa sono atomi e molecole?
ATOMI E MOLECOLE Tutti i materiali che esistono sono formati da piccolissime particelle in continuo, incessante movimento, che possono essere atomi o molecole. Gli atomi sono le particelle singole più semplici, mentre le molecole sono formate da due o più atomi, uguali o diversi, legati tra di loro.
Quali sono le risorse naturali?
Le risorse naturali sono quei materiali disponibili sul nostro pianeta e dai quali si può trarre energia. Distinguiamo tra fonti rinnovabili (acqua, sole, vento),che si generano continuamente, e fonti non rinnovabili, come i combustibili fossili. Le risorse naturali non sono distribuite in maniera omogenea sulla Terra.
Come è cresciuta la popolazione mondiale?
Nel 2000 le Nazioni Unite stimarono che la popolazione mondiale è cresciuta ad un tasso dell’1,14%, pari a 75 milioni di persone all’anno, comunque in diminuzione rispetto al picco di 86 milioni avvenuto nel 1987. In pochissimi secoli, il numero di persone viventi sulla Terra è aumentato di diverse volte.
Come avviene l’evaporazione in natura?
In natura l’evaporazione è fondamentale nel ciclo dell’acqua: fiumi, laghi, mari e oceani cedono parte della propria acqua che raggiunge l’ atmosfera terrestre sotto forma di vapore, dove è funzione della temperatura dell’aria, dell’ umidità relativa e della velocità del vento.
Qual è il principale ossido del carbonio?
Il principale ossido del carbonio è il biossido di carbonio, CO 2. Esso è un componente minore dell’atmosfera terrestre, prodotto e utilizzato dalle creature viventi. Nell’acqua forma tracce di acido carbonico, H 2 CO 3, ma come molti composti con più atomi di ossigeno legati a un atomo di carbonio, è instabile.
Qual è il principale uso commerciale del carbonio?
Il principale uso commerciale del carbonio è in forma di idrocarburi, principalmente combustibili fossili (gas metano e petrolio). Il petrolio è utilizzato nelle raffinerie per produrre combustibili attraverso un processo di distillazione frazionata, dalla quale si ottengono, tra gli altri, benzina, gasolio e cherosene.
Quali sono i principali isotopi di carbonio?
Il carbonio ha tre isotopi naturali e disponibili in natura. I due più abbondanti sono stabili: il 12 C (98,93%) e il 13 C (1,07%). Il terzo 14 C, conosciuto anche
Qual è l’Oceano più piccolo sulla Terra?
L’Oceano Artico è l’oceano più piccolo presente sulla terra e copre meno del 3% della superficie terrestre. Gran parte dell’oceano è coperto da ghiaccio , il cui spessore varia a seconda della stagione.
Qual è la larghezza media dell’oceano?
Le piattaforme continentali sono strette, con una larghezza media di soli 200 k m; l’eccezione è la costa ovest dell’Australia, la cui piattaforma si estende per più di 1000 km. La profondità media dell’oceano è di 3 890 m. Il suo punto più basso, la Fossa di Giava, raggiunge i 7 450 m.
Qual è la salinità dell’acqua?
La salinità dell’acqua varia a seconda di diversi fattori: profondità: poiché il sale aumenta la densità dell’acqua, e l’acqua più densa scende in basso, all’aumentare della profondità la salinità aumenta. latitudine (clima): nelle zone più piovose (fascia equatoriale)la salinità diminuisce poiché la pioggia non ha sali.
Quali sono i gas disciolti nell’acqua marina?
Oltre ai sali citati, ai nitrati e ai fosfati, nell’acqua marina ci sono due gas disciolti, l’ ossigeno e l’ anidride carbonica. Questi gas servono ai due processi che garantiscono la vita agli esseri viventi che popolano il mare: la respirazione e la fotosintesi clorofilliana. Infatti i pesci respirano l’O 2 disciolto nell’acqua di mare.
Quali sono i gas dell’acqua marina?
Oltre ai sali citati, ai nitrati e ai fosfati, nell’acqua marina ci sono due gas disciolti, l’ ossigeno e l’ anidride carbonica. Questi gas servono ai due processi che garantiscono la vita agli esseri viventi che popolano il mare: la respirazione e la fotosintesi clorofilliana.
Quali sono le coordinate geografiche?
In geodesia le coordinate geografiche sono valori utili ad individuare la posizione di un punto sulla superficie terrestre. Esse sono la latitudine, la longitudine e
Quali sono i grandi oceani del nostro pianeta?
Infatti, il nostro pianeta è coperto per quasi tre quarti da oceani e mari. I GRANDI OCEANI. Ci sono tre grandi oceani: l’Atlantico, il Pacifico, l’Indiano. L’Oceano Atlantico separa l’Europa e l’Africa dalle Americhe; l’immenso Oceano Pacifico si estende fra le Americhe, l’Asia e l’Australia; l’Oceano Indiano si apre tra l’Africa, l’Asia e