Sommario
Cosa si intende con tape ring?
Il termine tapering indica proprio il rallentamento, da parte di una banca centrale, del ritmo di acquisto di asset sul mercato. Ossia di un rallentamento del Quantitative Easing. Dal 2012 la Fed stava acquistando 85 miliardi di dollari di titoli al mese, e dal 2014 cominciò a ridurre gli acquisti.
Che cosa vuol dire ristagno economico?
Condizione in cui produzione e reddito nazionale restano immobili, senza aumentare né diminuire. Se relativa a un periodo prolungato, individua una fase di progressiva contrazione della crescita economica .
Cosa vuol dire ristagno dei commerci?
Nel linguaggio economico al termine ‘stagnazione’ non viene attribuito un significato univoco; in generale, esso è stato usato per descrivere la situazione dei paesi poveri in cui la crescita economica è del tutto assente, o in cui la crescita del prodotto interno lordo è più lenta del tasso di incremento della …
Come funziona il tapering?
L’effetto più immediato dell’introduzione del tapering consiste nell’aumento dei rendimenti obbligazionari per via della riduzione del volume di acquisto dei titoli, con il conseguente calo del prezzo delle obbligazioni in circolazione. Sul mercato azionario gli effetti possono essere contrastati.
Che cosa è il Pepp?
Il Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP), annunciato e avviato a marzo del 2020, rappresenta una misura temporanea per contrastare i seri rischi per la trasmissione della politica monetaria e per le prospettive economiche dell’area dell’euro derivanti dalla diffusione del Coronavirus.
Cosa succede se la Bce acquista titoli di Stato?
Un acquisto massiccio di titoli da parte della BCE ha il duplice effetto di far recuperare valore a tutti i titoli emessi sul mercato secondario e allo stesso tempo calmierare i tassi di interesse che gli Stati in questione dovranno pagare nelle successive emissioni grazieall’aumento della domanda.