Sommario
Cosa si intende per attrezzatura da lavoro?
81/08 e s.m.i. definisce nel titolo III capo I l’attrezzatura di lavoro come qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro e prevede una serie di …
Quali sono le attrezzature?
attrezzature, sono strumenti (con uso manuale) necessari per il funzionamento o lo svolgimento di una particolare attività o di un bene più complesso (ad esempio: attrezzi di laboratorio, equipaggiamenti e ricambi, attrezzatura commerciale e di mensa);
Cosa si intende per attrezzatura industriale?
ATTREZZATURE COMMERCIALI ED INDUSTRIALI Secondo i principi contabili nazionali la voce “attrezzature industriali e commerciali” comprende: attrezzature, ovvero, strumenti con uso manuale necessari per il funzionamento o lo svolgimento di attività o di un bene complesso.
Cosa rientra in impianti e macchinari?
Per essere classificati come “impianti e macchinari” i beni non devono essere destinati alla vendita, né alla trasformazione intesa come processo produttivo. beni materiali acquistati o realizzati internamente; beni materiali in corso di costruzione; somme anticipate a fronte del loro acquisto o della loro produzione.
Cos’è una attrezzatura?
concr., il complesso degli attrezzi, macchine, arnesi, strumenti, impianti, necessarî allo sviluppo di un’attività: l’a.
Chi sceglie l’attrezzatura di lavoro?
All’atto della scelta delle attrezzature di lavoro il datore di lavoro prende in considerazione: a) le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere; b) i rischi presenti nell’ambiente di lavoro; c) i rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse.
Cosa si intende per attrezzatura varia e minuta?
– dotazioni dei mezzi di produzione (stampi, modelli, utensili); – di sistemi specifici di produzione (es. L'”Attrezzatura varia e minuta” (piccoli utensili, materiali di consumo, ecc.) può essere iscritta nell’attivo ad un valore costante (art. 2426, comma 1, n.
Cosa si intende per attrezzatura minuta?
Cosa sono le attrezzature minute? beni plurimi eterogenei – sono costituiti da beni singoli sussidiari o accessori ad altri beni. Ad esempio nel caso di un’impresa che deve effettuare l’arredamento del proprio ufficio (sedie, scrivanie, armadi, ecc.)
Che cosa si intende per macchinari?
Insieme di macchine, di congegni o di altri elementi che operano in modo funzionale per compiere un determinato lavoro; il complesso delle macchine presenti in un’industria, una fabbrica ecc.: nella fabbrica ci sono enormi m.
Cosa si intende per impianti generici?
1. impianti generici: sono gli impianti non legati alla tipica attività della società (ad esempio: servizi riscaldamento e condizionamento, impianti di allarme); 2. impianti specifici: sono gli impianti legati alle tipiche attività produttive dell’azienda; 3. altri impianti (ad esempio: forni e loro pertinenze); 4.
Cosa sono attrezzature varie e minute?
L'”Attrezzatura varia e minuta” (piccoli utensili, materiali di consumo, ecc.) può essere iscritta nell’attivo ad un valore costante (art. 2426, comma 1, n.