Sommario
Cosa si intende per criminalità economica?
Nella categoria di criminalità economica si comprendono, infatti, tutti quei comportamenti criminali che sono commessi da autori di ‘elevata posizione sociale’ (criminalità dei colletti bianchi o white collar crime) all’interno di un’attività economica legittima, e con l’abuso della fiducia di terzi, vittime di questi …
Quali sono i risvolti economici dell’attività delle mafie?
La Mafia si fa impresa: i risultati economici della criminalità organizzata. Dal turismo, ai servizi alle imprese e alla persona, dagli appalti alle forniture pubbliche, al settore immobiliare e finanziario, la presenza dell’impresa mafiosa si consolida in tutti i settori vitali dell’economia del Paese.
Quali sono i settori in cui le mafie riescono a ottenere maggiori guadagni?
Sono stati stimati i ricavi delle più importanti attività illegali attribuite alle organizzazioni mafiose: sfruttamento sessuale, traffico illecito di armi da fuoco, droghe, contraffazione, gioco d‟azzardo, traffico illecito di rifiuti, traffico illecito di tabacco, usura ed estorsioni.
Quali sono i principali reati economici?
I reati economici si caratterizzano per l’essere connessi con la tutela dei beni giuridici sottesi alle relazioni commerciali ed economiche, tra cui, certamente, il diritto di proprietà….I reati in elenco sono i più comuni:
- Aggiotaggio;
- Cartello;
- Contrabbando;
- Insider trading;
- Falso in bilancio;
- Riciclaggio di denaro.
Quanto fatturano le mafie in Italia?
Ammonta a 43 miliardi di euro il giro d’affari in Italia di mafia, camorra, ‘ndrangheta e sacra corona unita, con i traffici di droga al primo posto come fonte di provento. Sono 666, invece, gli omicidi compiuti dalle quattro cupole. La regione più a rischio è la Campania.
Come le mafie riciclano i soldi?
Il denaro contante di origine illecita viene trasformato in moneta scritturale, attraverso depositi bancari oppure trasferimenti presso istituti di credito o intermediari finanziari.
Cosa è il crimine disorganizzato?
Il “crimine disorganizzato” Meyer Lansky. Una delle tendenze più importanti ad emergere nello studio sistematico della criminalità organizzata negli ultimi anni è la caratteristica per cui essa sembra non essere, in senso formale, “organizzata” a tutti gli effetti. La mancanza di un controllo
Qual è la definizione di criminalità organizzata?
La definizione di criminalità organizzata (o crimine organizzato) indica le attività criminose di particolari tipi di organizzazioni, definite organizzazioni criminali, non costituite in maniera fortuita per la commissione estemporanea di reati, ma organizzate in maniera relativamente stabile con uno schema gerarchico e con un obiettivo comune.
Qual è la locuzione criminalità organizzata?
La locuzione criminalità organizzata (o crimine organizzato) indica le attività criminose di particolari tipi di organizzazioni, definite organizzazioni criminali, non costituite in maniera fortuita per la commissione estemporanea di reati, ma organizzate in maniera relativamente stabile con uno schema gerarchico e con un obiettivo comune.