Sommario
Cosa si intende per discriminazione di prezzo?
La discriminazione di prezzo è una strategia secondo cui un impresa dotata di potere di mercato pratica per uno stesso bene prezzi diversi a consumatori o gruppi di consumatori diversi, allo scopo di ottenere profitti maggiori di quelli che otterrebbe praticando un prezzo uniforme.
Cosa è la discriminazione di prezzo?
La discriminazione di prezzo indica la strategia commerciale di imporre a consumatori diversi, prezzi diversi per l’acquisto dello stesso (o leggermente differente) bene offerto, a seconda delle caratteristiche conosciute o presunte della domanda.
Qual è il prezzo della discriminazione di primo grado?
Discriminazione di primo grado o discriminazione perfetta: il prezzo viene fissato in funzione della qualità dell’acquirente. Discriminazione di secondo grado: il prezzo è lo stesso per tutti i clienti, ma varia secondo la quantità acquistata.
Qual è la situazione di discriminazione perfetta?
Discriminazione perfetta. La situazione di discriminazione perfetta si verifica quando il venditore conosce tutto di ogni consumatore e riesce così ad ottenere il
Quando si applica una tariffa in due parti?
La strategia della tariffa a due stadi (eC) consente all’impresa monopolista di ottenere un beneficio superiore (A+B+C) rispetto a quello ottenibile adottando il prezzo di monopolio (A). L’utente A domanda una quantità minima del bene ed è poco sensibile alle variazioni di prezzo ( domanda rigida ).
Perché la discriminazione di prezzo abbia successo un monopolista deve?
Nella discriminazione di prezzo di primo grado il monopolista è in grado di stabilire prezzi differenti per ciascuna unità di vendita del bene/servizio. Gli acquirenti non conoscono il prezzo pagato dagli altri. Ciò consente al monopolista di appropriarsi dell’intera rendita del consumatore.
Quando si ha discriminazione di prezzo di secondo grado?
La discriminazione di secondo grado avviene quando il venditore conosce le differenze tra i consumatori, ma non può identificarle. Propone allora diversi pacchetti: Prezzo, Quantità Prezzo, Qualità