Cosa si intende per esplosione demografica quando e dove si è verificata?
Il termine esplosione demografica si riferisce all’aumento esponenziale della popolazione umana durante gli ultimi decenni del XX secolo. Tale aumento è correlato all’aumento della densità di popolazione nelle specifiche aree del pianeta (ad es. sud-est Asiatico).
A cosa è dovuta la crescita demografica?
La crescita della popolazione mondiale negli ultimi due secoli è infatti dovuta ai progressi della medicina e al miglioramento del tenore di vita, che hanno ridotto significativamente la mortalità infantile e materna, e ad aumentare la speranza di vita.
Cosa si intende per tendenza demografica?
Fattori principali di crescita: la teoria Le tendenze demografiche influiscono sulla crescita economica attraverso gli effetti connessi alla dimensione e alla composizione della popolazione, ossia principalmente attraverso la variazione del numero di individui in età lavorativa (di solito fra 15 e 64 anni).
Cos’è il tasso di crescita naturale?
Il tasso di crescita naturale viene definito, con riferimento ad un determinato anno, come rapporto tra il saldo naturale (differenza fra nati vivi e morti) e la popolazione media di quell’anno, per mille individui. archiviato sotto: tassi.
Perché si parla di rivoluzione demografica?
Questo termine venne coniato nel 1934 da Adolph Landry che lo utilizzò per descrivere il processo storico che da alti livelli di mortalità e di fecondità, tipici delle popolazioni europee di Antico Regime, aveva condotto al regime demografico attuale caratterizzato da ridotti valori di entrambe queste variabili.
Che cosa si intende per demografia?
demografia Studio dei fenomeni che si riferiscono alla popolazione e in particolare alla sua determinazione statica e all’analisi della sua evoluzione (v. fig.).
Qual è il tasso di crescita di una popolazione?
Un tasso di crescita positivo indica che la popolazione è in aumento, mentre un tasso negativo è indice di una diminuzione.
Come calcolare il tasso di crescita base?
In realtà il calcolo del tasso di crescita è un’operazione molto semplice. Il tasso di crescita base è dato semplicemente dalla differenza fra due valori nel tempo e viene espressa in percentuale rispetto al primo dato preso in considerazione.
Cosa è la crescita demografica?
La crescita demografica è l’aumento del numero di individui in una popolazione. Il tasso di crescita della popolazione è la velocità con cui il numero di individui