Sommario
Cosa si intende per gruppo di persone?
Merton che definisce il gruppo come un insieme di persone interagenti l’una con l’altra, dotate di senso di appartenenza e considerate come membri di un determinato gruppo non solo da loro ma anche da coloro che non ne fanno parte.
Quali sono le caratteristiche di una comunità?
Una comunità è un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente – sia esso fisico e/o tecnologico – formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni.
Qual è il significato di clan?
clan (ant. clano) s. m. [dall’ingl. clan, adattam. del gaelico clann «discendenza, famiglia, tribù», che è dal lat.
Che cos’è il lignaggio?
lignaggio In antropologia, gruppo di individui che, attraverso rapporti genealogici ricostruibili e ritenuti noti, discendono da un antenato comune.
Come può essere un gruppo?
“Il gruppo è un insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise”. Infatti, si possono definire gruppo: la famiglia, la classe scolastica, le squadre sportive, un team di lavoro oppure una rock band.
Quali sono i valori di una comunità?
Senso di comunità (segue) la capacità di raggiungere obiettivi nella piacevolezza della interrelazione comune. forte condivisione emotiva degli eventi. opportunità di sperimentare interazioni positive. opportunità di portare a compimento obiettivi predefiniti.
Come è la comunità?
Iniziamo col dire che una comunità è dove vive per un periodo chi, per svariate ragioni, non può stare a casa sua. E effettivamente è proprio una grande casa: immaginate un appartamento, una villa, una cascina. Le strutture possono essere le più diverse, ma sempre con le caratteristiche dell’abitazione.
Come funziona un clan?
Il clan è un gruppo di 50 persone (al massimo) che decidono di intraprendere la propria esperienza di gioco insieme, instaurando una politica di aiuto reciproco. Colui che decide di fondarlo dovrà decidere il nome, la descrizione e lo stemma di esso, nonché investire una somma di monete d’oro per la sua fondazione.
Che cosa è la casata?
casata s. f. [der. di casa]. – Complesso di famiglie della medesima stirpe, spec. – [famiglia nobile, vista nella sua continuità genealogica] ≈ casa, casato, dinastia, famiglia, (lett.)
Qual è la differenza tra gruppi primari e gruppi secondari?
Mentre un gruppo primario è composto da un numero ridotto di individui, che mediante un rapporto interpersonale di tipo affettivo sviluppano un forte sentimento di identificazione collettiva, il gruppo secondario è composto da un numero elevato di membri le cui relazioni interpersonali sono affettivamente neutre; …
Cosa si intende con il termine gruppo?
gruppo s. m. [dal germ. kruppa]. – 1. Insieme di più cose o persone, distinte l’una dall’altra, ma riunite insieme in modo da formare un tutto: un g.
Infatti, si possono definire gruppo: la famiglia, la classe scolastica, le squadre sportive, un team di lavoro oppure una rock band. Gli aggregati sono invece un insieme di individui anonimi che si ritrovano casualmente come una folla in piazza, i pendolari, un pubblico che partecipa ad uno spettacolo.
Che cosa si intende per gruppo di lavoro?
Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l’uno dall’altro e di condividere gli stessi obiettivi e gli stessi compiti.