Sommario
Cosa si intende per maggioranza qualificata?
Un’opzione consegue una maggioranza qualificata se ottiene un numero di voti maggiore o uguale a un quorum funzionale fissato in una frazione superiore alla metà del numero totale dei votanti o degli aventi diritto al voto. Le frazioni di solito utilizzate per fissare tale quorum sono 3/5, 2/3, 3/4 e 4/5.
Quando serve la maggioranza qualificata?
Affinché una delibera sia approvata è necessario il voto favorevole delle summenzionate maggioranze. La maggioranza qualificata è invece necessaria per quegli interventi di maggiore ampiezza, oltre che per la nomina (e la revoca) dell’amministratore e per la decisione di procedere ad una lite giudiziaria.
Come funziona la maggioranza in Parlamento?
104 Cost.) Il quorum richiesto è la maggioranza dei tre quinti dell’assemblea nei primi due scrutini, la maggioranza dei tre quinti dei soli votanti nei successivi; per la messa in stato di accusa del presidente della Repubblica, a maggioranza assoluta (art. 90 Cost.);
Quando occorre l unanimità?
L’unanimità è richiesta in caso di modifica del regolamento convenzionale ed in generale per quelle decisioni che possono riguardare il diretto godimento del bene comune (ad esempio l’assegnazione esclusiva di singoli posti auto, la modifica delle tabelle condominiali, ovvero la modifica dei criteri di ripartizione …
Quale maggioranza per Bonus 110?
Pertanto si ricava che delibere assembleari per la realizzazione degli interventi agevolabili con (eco)bonus 110%, possono essere approvate con la maggioranza dei presenti che rappresentano almeno 1/3 del valore dell’edificio.
Cosa significa dittatura democratica?
La dittatura democratica del popolo significa la democrazia della maggioranza della popolazione del Paese. Per Mao, il popolo è rappresentato: dalla borghesia nazionale, che diventa anti-popolare e reazionare se abbandona il popolo.
Che cos’è un regime democratico?
la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l’insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.