Sommario
Cosa si intende per notificare?
– 1. Portare a conoscenza della popolazione o delle istituzioni o delle persone interessate, da parte di un’autorità, una situazione di fatto, una dichiarazione di volontà, un atto amministrativo, mediante pubblico avviso o mediante comunicazione diretta: il sindaco notifica …, si notifica che …
Come si effettua una notifica?
La notifica, generalmente, avviene consegnando una copia dell’atto (conforme all’originale) nelle mani del destinatario. Nel momento in cui tale consegna avviene, per la legge il destinatario è da considerarsi a conoscenza dell’esistenza e del contenuto dell’atto o del documento che gli è stato notificato.
Cosa si intende per notifica di una multa?
Una multa si considera notificata quando viene consegnata al momento dell’infrazione o a mezzo posta raccomandata.
Quali notifiche consegnano i carabinieri?
Il pubblico ministero riceve le c.d. notizie di reato, cioè tutti quegli atti (querele, denunce, ecc.) nei quali si porta a conoscenza della procura che è stato commesso un fatto proibito dalla legge penale.
Come spedire un atto giudiziario?
Puoi spedire l’Atto Giudiziario presso gli Uffici Postali e i centri di impostazione abilitati. In alternativa, per la spedizione presso i Centri di Impostazione puoi utilizzare la bolgetta, consegnandola presso gli Uffici Postali. Gli invii saranno successivamente accettati presso i Centri di impostazione abilitati.
Qual è l’organo che provvede alle notificazioni?
Fatte le dovute premesse, la norma in commento disciplina le forme e gli organi delle notificazioni disposte dal giudice. L’organo deputato a tale attività è l’ufficiale giudiziario, o chi ne esercita le funzioni (ad es.
Chi notifica atti giudiziari penali?
Chi esegue la notifica degli atti giudiziari penali Per regola generale, la notifica degli atti giudiziari penali è affidata dall’ordinamento all’ufficiale giudiziario o a chi ne esercita le funzioni.
Quando si ritiene notificato un atto giudiziario?
la notifica si considera compiuta, decorsi 10 giorni dalla data di spedizione della raccomandata (CAD) o dal giorno del ritiro della busta se anteriore (art. 8 c. 4 legge 890/1982).