Sommario [hide]
Cosa si intende per reato sostanziale?
Attraverso il riferimento alla Costituzione è stato possibile costruire una definizione sostanziale di reato. Sul piano sostanziale, pertanto, si può definire reato ogni fatto umano che si sostanzi in una aggressione di un bene giuridico ritenuto meritevole di protezione alla luce del sistema di valori costituzionali.
Cos’è il reato e la personalità della responsabilità penale?
Cos’è il reato, la personalità della responsabilità penale e le tipologie di reato Guide di diritto penale Si definisce reato quel comportamento umano volontario, che si concretizza in un’azione o omissione tesa a ledere un bene tutelato giuridicamente e a cui l’ordinamento giuridico fa discendere l’irrogazione di una pena (sanzione penale).
Quali sono i reati di danno e di pericolo?
Dal punto di vista della qualità dell’evento, i reati si distinguono in reati di danno e in reati di pericolo a seconda che la condotta abbia danneggiato un bene giuridico meritevole di tutela, o lo abbia esposto a pericolo. Il reato di pericolo si può distinguere in reato di pericolo concreto e astratto.
Come si distingue il pericolo dal reato di pericolo?
Il reato di pericolo si può distinguere in reato di pericolo concreto e astratto. Nel primo caso il pericolo integra un elemento costitutivo della fattispecie e oggetto di accertamento da parte del giudice, nel secondo caso il pericolo è presunto dal legislatore nel momento nel quale formula la fattispecie penale incriminatrice.
Quali sono le forme di manifestazione del reato?
Forme di manifestazione del reato: Delitto tentato · Concorso di reati · Concorso di persone nel reato: Pene: Per i delitti: Ergastolo · Reclusione · Multa; per le contravvenzioni: Arresto · Ammenda: Cause di giustificazione
Come si distinguono i reati propri?
39 del codice penale: “I reati si distinguono in delitti e contravvenzioni secondo la diversa specie delle pene per essi rispettivamente stabilite da questo codice” e l’art. 17 stabilisce: “Pene principali per i delitti: ergastolo, reclusione, multa; Pene principali per le contravvenzioni: arresto e ammenda”.