Sommario
Cosa si intende per risorse idriche?
L’espressione risorse idriche indica, in senso strettamente generale, tutte le varie forme di disponibilità dell’acqua: una sostanza indispensabile all’uomo e all’ecosistema in cui vive, che al tempo stesso può essere abbondante e disponibile oppure scarsa e indisponibile.
Che cosa si intende per deficit idrico?
Il deficit idrico (DI) è una strategia d’irrigazione in cui l’irrigazione è applicata soltanto durante gli stadi sensibili alla siccità nella crescita di una coltura. Un progetto finanziato dall’UE ha studiato l’applicazione del DI nel bacino del Mediterraneo.
Quali sono le tre impronte idriche?
Verde, grigio e blu. Secondo il metodo di analisi sviluppato dal Water Footprint Network https://waterfootprint.org/en/water-footprint/what-is-water-footprint/, l’impronta idrica si articola in tre componenti qualitative: acqua blu, verde e grigia.
Cosa possiamo fare per ridurre l’impronta idrica?
Come ridurre il consumo dell’acqua e la relativa impronta idrica
- Mangiare cibi freschi e non raffinati.
- Ridurre gli sprechi.
- Mangiare carne di qualità
- Consumare l’acqua del rubinetto.
- Ridurre il consumo di lavatrici e lavastoviglie.
Quali sono le risorse idriche sulla Terra?
Le risorse idriche sulla Terra sono distribuite in maniera assai irregolare. Fra tutti i paesi del mondo, soltanto 11 dispongono di 50.000 o più metri cubi d’acqua dolce all’anno per abitante [senza fonte], mentre la maggioranza dispone di meno di 5.000 metri cubi.
Quando parliamo di risorse idriche del pianeta?
Quando parliamo di risorse idriche del pianeta dobbiamo fare una grossa distinzione: il 97% dell’acqua disponibile sulla Terra è salata. Solo il 3% è data da acqua dolce e poco più di 2/3 di questo 3% è rappresentato dall’acqua dei ghiacciai e dalle calotte polari.
Quali fattori influenzano le risorse idriche mondiali?
Sono molti i fattori che influenzano le risorse idriche mondiali, primo tra tutti, l’inquinamento ambientale. L’inquinamento dell’acqua è una delle principali preoccupazioni: sono molti gli inquinanti che minacciano l’approvvigionamento idrico.
Quali sono le risorse naturali?
Le risorse naturali sono la fonte delle materie prime: per esempio una foresta, cioè una risorsa naturale, fornisce il legname,