Sommario
Cosa si intende quando si dice che le multinazionali esternalizzano i reali costi di produzione?
Cos’è l’outsourcing Le aziende che decidono di ricorrere all’outsourcing possono esternalizzare sia fasi del processo produttivo – come lo sviluppo prodotto, la produzione e la vendita – sia fasi legate ai processi di supporto come la gestione del personale, l’amministrazione, la logistica, il marketing e molti altri.
Che cos’è e quali sono i motivi dell esternalizzazione?
Dal punto di vista giuridico, l’esternalizzazione può essere definita come “l’accordo con cui un soggetto (committente o outsourcee) trasferisce in capo ad un altro soggetto (outsourcer, o provider, o vendor, o partner) alcune funzioni necessarie alla realizzazione del proprio scopo imprenditoriale”.
Quali sono le forme di esternalizzazione?
I fenomeni di esternalizzazione più imponenti riguardano l’organizzazione dell’impresa. Tale forma di esternalizzazione è realizzata, di solito, attraverso il trasferimento di parte dell’azienda (infra § 4.1). Da questa prima forma di esternalizzazione si distinguono la terziarizzazione e la internalizzazione.
Qual è il significato di outsourcing?
Il termine inglese outsourcing, letteralmente, significa “approvvigionarsi di qualcosa all’esterno”. In italiano, outsourcing viene tradotto come “esternalizzazione” o, meno di frequente, come “dare in appalto a terzi”.
Cosa vuol dire esternalizzare i costi?
E’ la tecnica di traslazione dei costi all’esterno della struttura aziendale. In pratica cosa significa? Che se il ciclo produttivo di un’azienda genera liquami che vengono riversati in un fiume, l’azienda sta esternalizzando questi costi produttivi. Infatti se ne farà carico la collettività, e non l’impresa.
Cosa si intende per offshoring?
Il termine offshoring, invece, indica, per estensione, la delocalizzazione (➔) del processo produttivo da parte di un’azienda con trasferimento di tutti o parte degli stabilimenti in un Paese diverso da quello della sede principale.
Quando si ha l outsourcing?
Outsourcing: significato. In altri casi per outsourcing si intendono quelle situazioni in cui un’impresa instaura una relazione bilaterale con un’altra impresa per poter svolgere attività che richiedono asset particolari e specifici, e dunque non reperibili all’interno dell’organizzazione.
Cosa significa esternalizzare i costi?
Quali sono le due tipologie di outsourcing a disposizione delle piccole imprese?
Tali strategie sono molteplici e tra queste si contrappongono due forme possibili di outsourcing: outsourcing globale (Full Outsourcing); outsourcing selettivo (Selective Outsourcing).
Quando nasce l outsourcing?
Outsourcing: dalle “keiretsu” giapponesi degli anni 80′ ad oggi. Storia ed evoluzione di un modello vincente. Le trasformazioni avvenute negli ultimi quindici anni nell’industria e nei servizi hanno determinato una vera e propria gara all’innovazione.
Quali sono le differenze tra outsourcing e delocalizzazione?
La differenza fondamentale è che nell’esternalizzazione prima di delocalizzare (o esportare) un’attività produttiva, quella stessa veniva prima fatta in azienda, al contrario nell’outsourcing quella data attività non è mai stata fatta in azienda e viene cercata all’esterno.
Cosa vuol dire in inglese offshore?
1 di terra: an offshore wind un vento di terra. 2 (at a distance from the shore) (che sta) in mare aperto, (che si trova) al largo (della costa): offshore islands isole al largo della costa. 3 (Am,Econ) offshore, estero.