Sommario
Cosa significa Abdurre una gamba?
L’abduzione è il movimento che porta l’arto inferiore esternamente allontanandolo dal piano di simmetria del corpo.
Cosa vuol dire addurre e Abdurre?
L’adduzione è uno dei movimenti che sono permessi da un’articolazione. Si tratta del movimento che porta un arto più vicino alla linea mediana del corpo (il piano sagittale). È un movimento relativo in quanto non è possibile addurre partendo dalla posizione anatomica. Il movimento contrario si chiama abduzione.
Quali sono i movimenti di abduzione?
L’abduzione, in anatomia funzionale, è un movimento che allontana un arto dall’asse mediano del corpo in un piano frontale (il piano sagittale). Si oppone quindi all’adduzione. Questo termine viene utilizzato anche quando si parla di come funzionano i muscoli nell’allenamento con i pesi.
Qual è la differenza tra adduzione e abduzione?
Abduzione: movimento laterale lontano dalla linea mediana del corpo. Adduzione: movimento mediale verso la linea mediana del corpo. Flessione: piegando l’articolazione per diminuire l’angolo.
Che cosa si intende per adduzione?
In fisiologia, movimento che avvicina un arto o una parte mobile del corpo a un piano, a un asse o a un punto di riferimento (v. anche abduzione).
Che cosa significa flettere un arto?
1. a. [muovere un arto formando un angolo: flettere un braccio] ≈ piegare. ↔ allungare, distendere, stendere, tendere….
Cosa significa il termine abduzione?
Il termine abduzione indica il movimento che allontana un arto o una parte di esso alla linea mediana del corpo. Il movimento opposto è chiamato adduzione.
Come abdurre la coniugazione?
abdurre (vai alla coniugazione) ( fisiologia ) ( anatomia ) spostare di lato (quindi esternamente) rispetto all’ asse mediano del corpo o, in altri termini, muovere un arto lungo il piano frontale (detto anche coronale ) del corpo , allontanandolo da esso
Cosa è un movimento di abduzione?
Abduzione Movimento che consiste nell’allontanamento di un arto o di un suo segmento dall’asse del corpo. I muscoli che determinano tale movimento sono detti abduttori. [] Abduzione: movimento di allontanamento di un arto (o parte di esso) dalla linea mediana del corpo (opposto di adduzione).