Sommario
Cosa significa funzione punitiva?
La sanzione può svolgere una funzione= riparatoria; preventiva; punitiva. Riparatoria = cerca di porre rimedio al mancato rispetto di una norma nei confronti del danneggiato. Punitiva = consiste nel determinare delle conseguenze sfavorevoli a carico di chi non rispetta/infrange la norma.
Cosa succede se non si rispettano le norme in generale?
La sanzione, in diritto, è una conseguenza sfavorevole prevista per chi non rispetti una norma giuridica. In generale, consiste nella limitazione di diritti per l’inosservanza del comportamento prescritto, prevedendo una sanzione volta a scoraggiarla.
Quali sono le principali sanzioni?
Esempio: reclusione, ergastolo, multa, confisca dei beni. Le sanzioni pecuniarie consistono nell’obbligo di pagare una somma di denaro. Esempio: l’automobilista che supera i limiti di velocità viene punito con il pagamento di una multa. Le sanzioni detentive sono quelle che tolgono la libertà personale.
Quali sono le funzioni principali del diritto?
Tradizionalmente sono attribuite al diritto due funzioni prevalenti: la risoluzione delle controversie e la punizione (o il premio) di certi comportamenti. In quanto tecnica, dunque, il diritto può assolvere qualunque funzione assegnatagli dalla politica, dalla morale e dall’economia.
Quando si può non rispettare una legge?
La disobbedienza civile ha alcuni punti in comune con l’obiezione di coscienza ovvero il rifiuto di eseguire un obbligo di legge per ragioni di carattere morale. Si chiama disobbedienza civile ed è l’atto pubblico di disobbedire volontariamente alla legge o ai comandi di una figura autoritaria.
Quando non rispetti la legge?
Una legge può essere annullata quando vi è una sentenza della Corte Costituzionale che la dichiara incompatibile con i principi della Costituzione. La Corte Costituzionale è un organo dello Stato formato da giudici: il suo compito è quello di garantire il rispetto della Costituzione.