Sommario
Cosa significa intellettualismo?
intellettualismo s. m. [der. di intellettuale]. – 1. Nel linguaggio filos., con accezione generica, ogni concezione che dia particolare valore all’attività conoscitiva dell’intelletto, o subordinando ad essa le altre funzioni mentali, o comunque basando precipuamente su di essa la conquista della verità: l’i.
Che pecca di intellettualismo?
Il termine Intellettualismo indica l’atteggiamento di chi pone in primo piano e considera preminemte l’attività dell’intelletto rispetto alla volontà, alle emozioni e alle intuizioni.
Perché l’etica socratica è definita intellettualismo?
Nella filosofia antica si parla, ad esempio, di intellettualismo etico nel caso di Socrate che sosteneva che, dal punto di vista morale, unica causa possibile del male fosse l’ignoranza del bene «So invece che commettere ingiustizia e disobbedire a chi è migliore di noi, dio o uomo, è cosa brutta e cattiva.
In che senso la morale di Socrate sarebbe formalistica?
Un’altra accusa rivolta a Socrate è quella di formalismo etico, in quanto egli non definirebbe in concreto la virtù, limitandosi a dire che la virtù coincide con la scienza e la scienza con la virtù, senza specificare quale sia il comportamento effettivo che ogni uomo deve seguire.
Cosa si intende per etica socratica?
Socrate professa l’intellettualismo etico: noi facciamo sempre ciò che crediamo sia il bene e se facciamo il male è per ignoranza. Per Socrate la virtù è conoscenza: l’uomo che conoscesse la giustizia sarebbe dunque un giusto, come l’uomo che conosce la matematica è un matematico.
In che senso per Socrate la conoscenza coincide con la virtù?
Da qui la definizione socratica secondo cui la virtù coincide con il sapere, il sapere è insegnabile, perchè la finalità del dialogo socratico è trovare il vero sapere, che è già nell’animo dell’interlocutore di Socrate.
Cosa c’è da sapere su Socrate?
Socrate è considerato uno dei padri fondatori della filosofia greca antica insieme a Platone. Molti dei suoi principi filosofici ci sono pervenuti proprio tramite le opere di Platone. Della sua vita si sa che era il figlio dello scultore di età greca Sofronisco.