Sommario [hide]
Cosa significa musica carnatica?
La musica carnatica è lo stile musicale classico usato nell’India meridionale. Il genere è principalmente vocale e saldamente legato alla sfera religiosa, infatti la maggior parte dei testi utilizzati nelle composizioni ha carattere devozionale.
Quale funzione aveva la musica cinese?
Durante la dinastia Zhou la musica aveva un ruolo importante all’interno delle complesse situazioni rituali e divine cinesi: associata alla danza, essa accompagnava i cerimoniali religiosi collegati alla natura e alle tappe fondamentali della vita umana ed anche la vita sociale nelle corti degli imperatori, dove non …
Come si chiama la scala musicale indiana?
Raga
Il termine Raga o Rāga indica, nella musica classica indiana, particolari strutture musicali, che seguono nell’esecuzione precise regole relativamente alle frasi melodiche consentite o vietate, e sono basati su un certo numero di scale musicali di base.
Su cosa si basa la musica indiana?
La musica indiana è basata sempre sul concetto di raga (scala musicale). La musica classica indiana è di tipo monofonico ed è quindi basata su di una singola linea melodica. Lo spettacolo di una composizione comincia con gli interpreti che escono in un ordine prestabilito.
Quali sono gli strumenti tipici della musica indiana?
Gli strumenti musicali indiani usati nell’esecuzione della musica classica sono la vina (strumento antichissimo a corde pizzicate, ne esistono diversi tipi), il mridangam (percussione, India del Sud), la tabla (percussione, India del Nord), il pakhawaj (percussione, India del Nord), il kanjira (percussione, India del …
Quale è la forma più consolidata nella musica indiana?
hindustānī
Si chiama hindustānī uno dei due grandi stili in cui si divide la musica indiana. È anche il più complesso e più conosciuto. L’area di diffusione è quella del nord fino al Maharashtra, ad ovest, e all’Orissa ad est.
Come si chiama lo strumento a percussione della musica indiana?
Binka. Il binka è uno strumento a percussione indiano, utilizzato principalmente nella musica carnatica e formato da due membrane che producono rispettivamente un suono più grave e un suono più acuto.
Come si chiama lo strumento a percussione tipico della musica indiana?
Tabla
Tabla. I Tabla sono le percussioni che rappresentano maggiormente la cultura musicale indiana.