Cosa significa organizzazione burocratica?
Per burocrazia si intende l’organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo i principi giuridici di un dato ordinamento.
Che cos’è la burocrazia in parole povere?
BUROCRAZIA è l’insieme di apparati e di persone al quale è affidata, a diversi livelli, l’amministrazione di uno Stato o anche di enti non statali; è l’organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo criteri di razionalità, imparzialità, impersonalità.
Quali sono le disfunzioni della burocrazia?
Disfunzioni della burocrazia: L’indottrinamento dei burocrati al rispetto assoluto delle regole provoca totale mancanza di flessibilita’ nella loro applicazione. Riduzione della ricerca di nuove soluzioni. Interiorizzazione delle norme, che divengono un fine in se’ (ritualismo); si perde di vista l’obiettivo originario.
Chi dirige la burocrazia?
Il Governo definisce gli obiettivi politici (1)dello Stato, sotto il controllo del Parlamento e dirige l’attività amministrativa (2) degli apparati burocratici posti alle proprie dipendenze (“bureau”, dal francese, che significa “ufficio” – e “kratos”, dal greco, che significa “potere”).
Come nasce la burocrazia?
La b. nasce dalla logica dell’organizzazione sociale su larga scala e dal dominio di uno o di alcuni sopra i molti, che richiedono agenti, interpreti fedeli della volontà del sovrano, che eseguano gli ordini, che traducano in realtà le aspirazioni.
Come è nata la burocrazia?
Chi dirige l’apparato burocratico dello Stato?
Cos’è la razionalizzazione e la burocrazia per Max Weber?
Il termine razionalizzazione fu usato da Max Weber per definire un processo storico che, attraverso l’estensione progressiva dell’uso della ragione nell’interpretazione della realtà e nella organizzazione della vita sociale, investe e modifica tutti gli ordinamenti sociali permettendo il passaggio dalla società …
Che cos’è la burocrazia in sociologia?
La burocrazia secondo Max Weber La burocrazia, secondo Weber, rappresenta l’apparato amministrativo tipico per l’esercizio del potere legale, ovvero un sistema di norme e regolamenti precisi, da applicare in modo tendenzialmente impersonale e imparziale, attraverso procedure sistematiche, precise e razionali.