Sommario
Cosa significa presentare l antigene?
La processazione dell’antigene o presentazione dell’antigene (in inglese APM, Antigen Processing Machinery), è quel meccanismo biologico attuato da ogni cellula dell’organismo in grado di presentare un antigene (su MHC I o MHC II) che permette l’espressione dei peptidi antigenici sulle molecole del complesso maggiore …
Quali sono le cellule destinate a presentare l antigene?
Le cellule dendritiche, i macrofagi e i linfociti B sono tutte cellule che esprimono MHC di classe II e possono presentare l’antigene ai linfociti T CD4+. Per questo motivo sono anche dette APC professionali.
Chi presenta l antigene?
APC (Antigen Presenting Cell) Cellula specializzata nel legarsi all’antigene e presentarlo, dopo elaborazione, ai linfociti T. Tre tipi di cellule svolgono tale funzione: le cellule dendritiche, i macrofagi e i linfociti B. Il ruolo immunologico più importante è svolto dalle cellule dendritiche.
Dove si trova l MHC?
Il complesso maggiore di istocompatibilità o, in inglese, major histocompatibility complex (MHC) è un gruppo di geni polimorfici costituito da 30 unità (tuttora individuate), localizzato sul braccio corto del cromosoma 6 (nel topo sul cromosoma 17).
Cosa può essere un antigene?
Gli antigeni sono generalmente proteine o polisaccaridi. Questo include parti (rivestimenti, capsule, pareti cellulari, flagelli, fimbrie e tossine) di batteri, virus e altri microrganismi. I lipidi e gli acidi nucleici sono antigeni solo quando si combinano con proteine e polisaccaridi.
Come si riconosce un antigene?
Gli strumenti del sistema immunitario acquisito per riconoscere i specifici antigeni sono quindi tre: Immunoglobuline o Anticorpi. Recettori delle cellule T. Complesso maggiore di istocompatibilità e proteine MHC su APC (cellule che presentano l’antigene).
Dove si trovano le proteine MHC di classe II?
L’MHC di classe II (mostrato qui a fianco sulla destra, file PDB 1dlh) si trova nelle cellule specializzate che presentano un antigene e hanno il compito di raccogliere proteine in giro per il corpo ed attivare il sistema immunitario quando trovano un peptide strano da esporre.
Quali cellule hanno MHC?
Tutte le cellule dell’organismo (eccetto i neuroni del sistema nervoso centrale, i globuli rossi e alcune cellule della linea germinale) esprimono proteine MHC di classe I, mentre solo alcune cellule che svolgono la funzione di presentare l’antigene ai linfociti T (APC, Antigen presenting cells), ovvero cellule …