Sommario
Cosa significa quando la spia della batteria lampeggia?
Se la spia della batteria è lampeggiante, la causa è semplice: avete la batteria scarica e dovete ricaricarla così come spiegato nel paragrafo precedente. Se l’alternatore non funziona o la cinghia che aziona l’alternatore è allentata o rotta, la batteria non viene ricaricata e si attiva la spia rossa fissa.
Che colore è la spia della batteria?
Collocato su spia di colore rosso, se accesa, indica che l’alternatore o la dinamo non caricano la batteria e che quindi la batteria non si ricarica.
Cosa fare con spia batteria?
Se la spia si accende, ci si deve recare da un elettrauto o ad un centro di assistenza il prima possibile. Infatti, la macchina continuerà a funzionare fino a quando c’è elettricità nella batteria, ma se il sistema di ricarica non funziona, la vostra auto smetterà di funzionare una volta che la batteria è scarica.
Che succede quando si accende la spia della batteria?
La spia della batteria dell’auto che si accende generalmente significa che c’è qualcosa che impedisce al sistema elettrico della tua auto di caricare la batteria e, quindi, l’auto funziona solo a batteria.
Come si fa a capire se la batteria della macchina e scarica?
In linea di massima i sintomi della batteria auto scarica possono essere la difficoltà di accensione, la debolezza dei fari, rumori simili a scoppiettii nella marmitta, oltre che l’accensione della spia della batteria, tutti elementi che dovrebbero farci correre ai ripari prima di rimanere appiedati.
Come si fa a sapere se l’alternatore della macchina carica?
Puoi anche fare un rapido controllo per diagnosticare se il problema è la batteria o l’alternatore. Basta saltare la macchina ma rimuovere i cavi di avviamento il prima possibile. Se l’alternatore si guasta, l’auto presto morirà di nuovo. Considerando che, se l’auto continua a funzionare, probabilmente è la batteria.
Come capire se l’alternatore non carica la batteria?
Controlla quanti volt segna il display, se ne segna circa 14,5 v l’alternatore funziona, se segna circa 12-13 volt vuol dire che non carica, perciò è inutile cambiare la batteria se è l’alternatore ad avere problemi.
Come sapere se l’alternatore carica la batteria?
Collega il cavo rosso del voltmetro al terminale positivo della batteria e quello nero al terminale negativo. Evita di toccare la batteria senza protezioni. Leggi la misurazione sul voltmetro. Se il valore è superiore a 12,2 volt, la batteria è abbastanza carica da avviare il motore e potrai quindi procedere oltre.