Sommario
Cosa significa rieducare il condannato per un reato?
La rieducazione è la finalità ideologica della pena e consiste nel creare da parte dello Stato durante l’esecuzione della stessa, le condizioni necessarie affinché il condannato possa successivamente reinserirsi nella società in modo dignitoso mettendolo poi in condizioni, una volta in libertà, di non commettere nuovi …
Quale è la funzione della pena?
La sua funzione è il reinserimento sociale del condannato, e può essere concessa solo su richiesta di quest’ultimo; è inoltre necessario che il condannato abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta.
Quali sono le finalità della pena detentiva?
La funzione rieducativa della pena nella Costituzione La funzione rieducativa della pena trova il suo riconoscimento nella Costituzione che, all’articolo 27, sancisce che “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
Cosa significa rieducazione?
– L’azione di rieducare, il fatto di venire rieducato. In partic.: 1. Opera di correzione esplicata nei riguardi di individui, soprattutto minori, che presentino insufficiente sviluppo mentale o gravi problemi derivanti dall’essersi formati in ambienti socialmente e moralmente inadatti.
Quali sono gli obiettivi di una sanzione?
La sanzione può essere risarcitoria, cioè finalizzata a reintegrare il danno subito da un altro soggetto in conseguenza dell’illecito, oppure punitiva, finalizzata cioè all’afflizione del trasgressore: la sanzione punitiva colpisce il comportamento illecito in sé, quella risarcitoria le sue conseguenze, cercando di …
Qual è la pena?
La pena è la sanzione afflittiva irrogata dall’autorità giudiziaria dello Stato a carico di chi abbia commesso un reato. La pena rientra nel più ampio genus delle “sanzioni”. Una sanzione può essere penale, amministrativa, civile, o di altro tipo.
Quali sono le pene in Italia?
Nel nostro ordinamento le pene si suddividono in pene principali ed accessorie. L’articolo 17 del codice penale riconosce come pene principali stabilite per i «delitti»: la pena di morte, l’ergastolo, la reclusione e la multa; e come pene principali stabilite per le «contravvenzioni»: l’arresto e l’ammenda.
Quali finalità si pone l’Art 27 terzo comma Cost?
Il divieto di misure contrarie al senso di umanità. La nostra Carta fondamentale dedica una sola disposizione al tema del finalismo della pena, ossia l’art. 27 comma terzo, secondo cui le pene non possono consistere in trattamenti contrari al Page 2 senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Cosa vuol dire rieducazione funzionale?
La rieducazione funzionale è la fase del percorso riabilitativo necessaria a risolvere attivamente deficit motori siano essi causati da un intervento chirurgico (r.f. pre/post intervento), un trauma diretto (r.f. post traumatica), alterazioni posturali (r.f. posturale), patologie che limitano la corretta dinamica della …