Sommario
Cosa significa rotta aerea?
– 1. Il percorso che una nave segue o si propone di seguire in mare (r. marittima) e, per analogia, il percorso seguito da un aeromobile (r. aerea), o anche da un’astronave o da un missile spaziale; anche la rappresentazione di tale percorso sulle carte geografiche.
Che vuol dire in rotta?
in rotta avv. in rapporti non più amichevoli, in contrasto: è in rotta con i genitori ♦ avv. e agg. si dice in riferimento a formazione militare sconfitta e in ritirata disordinata: mettere in rotta i nemici; esercito in rotta.
Che cos’è la prora vera?
PRORA VERA = (o direzione) è l’angolo compreso tra il nord Vero e l’asse longitudinale della barca.
Come tracciare la rotta di una nave?
Prendi il compasso. Noterai che sul bordo della carta c’è una scala della latititudine. Apri il compasso fino ad arrivare ad una apertura di un Primo. Riporta il compasso sulla tua rotta e cominciando dal punto di partenza misura la rotta fino in fondo.
Quando coincidono rotta vera e prora vera?
La Rotta vera (Rv) è invece l’angolo ( azimuth ) tra il nord vero e la direzione che la barca tiene realmente rispetto al fondo . La Prora vera e la Rotta vera coincideranno solo in assenza di elementi perturbatori ( vento e corrente ) o nel caso questi siano perfettamente allineati con la Prora vera .
Dove si legge la prora vera?
934 L’angolo di prora vera si legge: sulla rosa dei venti delle carte nautiche. non si può leggere, non conoscendo l’angolo di deriva e/o di scarroccio. in corrispondenza della linea di fede della bussola.
Come trovare un punto su una carta nautica?
Nero
- informazioni relative alle caratteristiche geodetiche della carta (tipo di proiezione, ellissoide di riferimento ecc.)
- simbologia (in particolare quella relativa a eventuali pericoli come scogli affioranti o relitti)
- toponimi riportati sul portolano.
- fondali.
- linee batometriche.
- linea di costa.
- qualità di fondo.