Sommario
Cosa significa si fece largo?
In senso lato, farsi strada nella vita, emergere, conquistare il successo, o semplicemente fare carriera. Detto anche di idee, mode, opinioni che si affermano e acquistano risonanza.
Qual è il sinonimo di largo?
c. [di ambiente aperto o chiuso, che occupa grande spazio] ≈ ampio, esteso, grande, (lett.) lato, spazioso, vasto. ↔ angusto, piccolo, stretto.
Come si dice largo in italiano?
1 Esteso nel senso della larghezza (contrario di stretto): strada l.; in unione con avv. o compl., determina la misura di larghezza: la via è l.
Cosa significa tratto distintivo?
Un tratto distintivo, in fonologia, è una particolare proprietà di un fonema che lo distingue dagli altri fonemi. In italiano, ad esempio, /p/ e /b/ si differenziano per un solo tratto distintivo: la sonorità. La sonorità, infatti, è proprietà del secondo fonema, non del primo.
Quale il contrario di largo?
lato, spazioso, vasto. ↔ angusto, piccolo, stretto.
Qual è il contrario di lungo?
Contrari di lungo Altri contrari:fugace, passeggero, camuso, picciolo, simo.
Cosa è uno slargo?
slargo s. m. [der. di slargare] (pl. -ghi). – Punto in cui una strada, un corso d’acqua o una valle, ecc., si allarga formando uno spazio più ampio: cerco cogli occhi un po’ di s.
Cosa vuol dire fare strada?
Var.: fare strada nella vita; farsi strada. farsi strada. Aprirsi un passaggio, un varco, tanto in mezzo a una folla di persone come fra una serie di ostacoli. In senso figurato, ottenere successo, fare carriera, crearsi una posizione più o meno importante o prestigiosa, in genere partendo da più modeste condizioni. Var.: fare strada
Come agire sulla buona strada?
essere sulla buona strada. Fig.: agire nel modo giusto, avvicinarsi allo scopo voluto, alla verità e così via, come percorrendo la strada giusta per arrivare in un dato luogo. essere sulla cattiva strada. Fig.: avere un comportamento discutibile, dimostrare propensione a comportamenti immorali o disonesti.
Cosa significa prendere una cattiva strada?
Var.: prendere una cattiva strada; prendere una brutta strada. fare strada. Accompagnare qualcuno, guidarlo precedendolo nella direzione o nel luogo in cui desidera andare, per insegnargli così il cammino o per semplice atto di cortesia. In senso figurato, fare in modo che non incontri ostacoli e difficoltà. Altro sign.