Sommario
Cosa significa suffragio femminile?
“Suffragio femminile” indica il diritto di voto esteso alle donne. Il movimento politico avente come obbiettivo quello di estendere il suffragio alle donne è stato storicamente quello delle suffragette. Suffragio che poi venne confermato nella costituzione sovietica del 1918.
Che cosa significa suffragio ristretto?
Il s. è ristretto quando il diritto di voto è attribuito solo a limitate categorie di cittadini, determinate con criteri vari, quali il censo, il possesso di un certo grado di istruzione ecc.
Chi erano le suffragette in Italia?
Si definiscono suffragette le donne che parteciparono al movimento per il voto (per il suffragio appunto) femminile durante il 1800. Nel 1897 venne fondata la “Società Nazionale per il Suffragio Femminile” (National Union of Women’s Suffrage) che non ottenne appoggio dalla parte maschile della popolazione.
Che cos’è il suffragio universale diretto?
Il suffragio universale è il principio secondo il quale tutti i cittadini, di norma al raggiungimento della maggiore età, possono esercitare il diritto di voto e partecipare alle elezioni politiche e amministrative, e ad altre consultazioni pubbliche (come i referendum), senza alcuna restrizione di natura culturale.
Chi poteva votare nel 1900?
In particolare, potevano votare solo i cittadini maschi in possesso di particolari requisiti: l’età, che non doveva essere inferiore ai 25 anni; • il censo, vale a dire il reddito, che doveva superare le 40 lire annue; • l’alfabetizzazione, cioè la capacità di leggere e scrivere.
Quali erano gli obiettivi delle suffragette?
Le donne volevano poter insegnare nelle scuole superiori, l’uguaglianza dei diritti civili, svolgere le stesse professioni degli uomini e soprattutto godere del diritto elettorale o di suffragio, termine dal quale deriva appunto il nome con il quale si era soliti indicare in maniera dispregiativa le partecipanti al …
Cosa prevede il principio del suffragio universale?
Chi sono e cosa fanno le suffragette?
Si definiscono suffragette le donne che parteciparono al movimento per il voto (per il suffragio appunto) femminile durante il 1800. In realtà i primi movimenti per l’uguaglianza delle donne erano già nati durante la rivoluzione francese, quando la parola égalité sembrava dilagare in ogni dove.