Sommario
Cosa sono gli Specificatori del DSM-5?
Il DSM-5 ,rispetto al DSM IV- TR,propone esempi clinici per definire la diagnosi,estende l’età per la diagnosi dai 7 ai 12 anni,rimpiazza i sottotipi con degli specificatori , rende possibili diagnosi di comorbidità,e definisce una soglia dei sintomi al di sotto della quale non è possibile porre diagnosi.
Cosa sono gli Specificatori in psichiatria?
Insiemi di sintomi con caratteristiche di disturbo depressivo che non soddisfano i criteri completi per altri disturbi depressivi, ma che causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sono classificati come altro disturbo depressivo (specificato o non specificato).
Cosa sono i criteri diagnostici?
La formulazione di una qualsiasi diagnosi clinica si appoggia a specifici criteri diagnostici. Essi propongono criteri operativi basati sulla definizione e delimitazione dei segni e dei sintomi che caratterizzano le diverse categorie diagnostiche.
Quali sono i criteri diagnostici del disturbo dello spettro autistico?
Un pattern ristretto e ripetitivo di comportamenti, interessi o attività, che si manifesta in almeno due dei seguenti criteri. Eloquio, movimenti motori o uso degli oggetti stereotipato o ripetitivo, come stereotipie motorie, ecolalia, uso ripetitivo di oggetti o frasi idiosincratiche.
Quali sono i criteri diagnostici dei disturbi dello spettro autistico?
Quanti assi ha il DSM-5?
Il DSM divide i disturbi mentali in cinque assi: asse 1, disturbi clinici e altre condizioni che possono essere oggetto di attenzione, patologie psichiche temporanee o comunque non strutturali e disturbi imputabili a patologie extracerebrali; asse 2, disturbi di personalità e ritardo mentale, stabili, strutturali; asse …
Quando risale il DSM-II?
La prima edizione risale al 1952 e fu, di fatto, una replica alla classificazione ICD, redatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1948. Da allora si sono succedute ulteriori edizioni: nel 1968 il DSM-II (con piccole modifiche nel 1973 e nel 1978),
Qual è l’ultima edizione del DSM?
Il DSM-5 è la sigla con cui viene identificata l’ultima edizione del DSM, la cui pubblicazione negli Stati Uniti è avvenuta a maggio del 2013.
Come si sono succedute le edizioni americane del DSM?
Da allora si sono succedute ulteriori edizioni: nel 1968 il DSM-II (con piccole modifiche nel 1973 e nel 1978), nel 1980 il DSM-III, nel 1987 il DSM-III-R (edizione rivisitata), nel 1994 il DSM-IV e nel 2000 il DSM-IV-TR (testo revisionato). Le prime due edizioni americane, che hanno risentito dell’egemonia della psicoanalisi nell’APA (American