Cosa sono i fulmini scuri?
Un fulmine globulare è un raro, a volte brevissimo e particolare fenomeno luminoso dell’atmosfera. Questo fenomeno atmosferico è ancor oggi poco compreso; di tutte le manifestazioni energetiche che prendono forma nella troposfera risulta ancora una delle più misteriose, nonostante venga studiato ormai da secoli.
Qual è la pericolosità del fulmine?
In realtà, la grande pericolosità del fulmine è dovuta, più che alle grandi tensioni, alla corrente che fluisce nel canale d’aria ionizzata: essendo infatti il plasma un ottimo conduttore di corrente, esso permette il fluire di correnti tipiche di migliaia di ampere (si consideri che bastano circa 20 mA per causare danni fisiologici da
Come si descrive il fulmine come una scarica?
Generalmente, si descrive il fulmine come una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione.
Quando un fulmine colpisce una persona?
Quando un fulmine colpisce una persona, si parla di fulminazione (mentre si parla di folgorazione per indicare le lesioni violente prodotte dalle scariche elettriche provenienti dagli impianti industriali): in una frazione di un secondo un fulmine può danneggiare il cervello e arrestare il battito cardiaco.
Qual è il potenziale di rottura di un fulmine?
L’ultimo valore (differenza di potenziale ai capi del fulmine) dipende dalla lunghezza dello stesso: sapendo che il potenziale di rottura dielettrica dell’aria è di 3000 V/mm, un fulmine lungo 300 m sarà generato da una differenza di potenziale di 300 × 3 × 106 = 9 × 108 ≈ 109V[ il canale di prescarica abbassa il potenziale di rottura dielettrica].
Che colore attira i fulmini?
– Fulmine rossastro: il più tipico, spesso segnale di violente precipitazioni in corso. – Fulmine azzurro: caratteristico dei temporali più intensi, può indicare la possibilità di grandinate in atto.
Quali sono le tipologie di fulmini?
Esistono quattro diversi tipi di fulmini: Negativo discendente, la scarica pilota ha carica negativa e parte dall’alto. Positivo discendente, la scarica pilota ha carica positiva e parte dall’alto. Negativo ascendente, la scarica pilota ha carica negativa e parte dal basso.