Sommario
Cosa sono i problemi di agenzia?
La divergenza di interessi (o conflitto di interessi) tra principal e agent costituisce il problema di agenzia, e determina l’insorgere dei “costi di agenzia”. Tanto più aumenta la separazione della proprietà dal controllo, tanto più aumenteranno i costi di agenzia2.
Che cos’è la teoria dell’agenzia?
La Teoria dell’Agenzia, elaborata negli anni ’70 nell’ambito delle scienze politiche ed economiche[1], studia la situazione in cui un soggetto o un ente (l’Agente) è in grado di prendere delle decisioni e/o di intraprendere delle attività per conto di un altro soggetto o ente (il Principale), ma le due parti ( …
Cosa sono i diritti di agenzia?
dal fornitore dei servizi, un diritto a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute per compiere l’operazione di prenotazione e di emissione di biglietti aerei, di servizi alberghieri, ed in generale per tutti i servizi prestati dall’Agenzia in nome e per conto del cliente.
Qual è la funzione del contratto di agenzia?
Col contratto di agenzia una parte assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto dell’altra, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata. Il contratto deve essere provato per iscritto. Voce “Agenzia (contratto di)”, AltalexPedia.
Chi ha studiato le economie di transazione?
Ronald Harry Coase
Ronald Harry Coase (Willesden, 29 dicembre 1910 – Chicago, 3 settembre 2013) è stato un economista inglese naturalizzato statunitense, vincitore del premio Nobel per l’economia nel 1991 «per la scoperta e la spiegazione dell’importanza che i costi di transazione e i diritti di proprietà hanno nella struttura …
Quali elementi concorrono a formare i costi di transazione?
Costi di transazione sono:
- il costo in tempo e denaro per definire un accordo;
- il costo in tempo e denaro della ricerca dei contraenti per un dato contratto;
- i costi di ricerca di informazioni riguardanti il mercato ed i suoi agenti.
A cosa serve la teoria dell’agenzia?
Come funziona lo star del credere?
Con lo star del credere il commissionario assume il rischio del buon fine dell’affare, del risultato utile dell’operazione, quali che siano le vicende che questa può subire. Il commissionario risponde anche se l’obbligazione del terzo si estingue per sopravvenuta impossibilità di esecuzione (articoli 1218, 1256).
Quanto sono diritti di agenzia viaggi?
1. Agenzie di viaggio: 10% – 20% del prezzo al dettaglio. Oggi alle agenzie di viaggio si rivolgono perlopiù le grandi aziende per organizzare viaggi aziendali oppure i privati che vogliono organizzare dei viaggi “multi-generazionali” (quei viaggi che coinvolgono, ad esempio, i Baby Boomers, i loro figli e nipoti).
Quando è stato abolito lo star del credere?
Fino alla sua abrogazione, avvenuta per effetto della Legge 21 dicembre 1999, n. 256 (la c.d. Legge comunitaria), che ha, tra l’altro, modificato l’art. 1746 del codice civile in tema di responsabilità dell’agente, concludendo l’iter innovativo introdotto con il D.
Chi è il commissionario alla vendita?
In diritto si definisce commissione il contratto con il quale una parte, detta commissionario, si obbliga all’acquisto o alla vendita di beni in nome proprio (obbligandosi cioè personalmente nei confronti di terzi con i quali entra in contatto) e per conto di un’altra parte detta committente.