Sommario
Cosa sono le distorsioni in geografia?
Distorsione – il modo di rappresentare una superficie terrestre su una mappa piana.
Quando si ha una distorsione?
Le distorsioni sono torsioni o stiramenti dei legamenti, che avvengono quando questi vengono stirati eccessivamente o quando l’articolazione si trova in una posizione innaturale. Il paziente che soffre una distorsione presenta dolori muscolari, gonfiore, cambiamento del colore della pelle e rigidità articolare.
Cosa può provocare una storta?
All’origine di una distorsione c’è sempre un trauma: questo può essere dovuto a una caduta, a un atterraggio scorretto dopo un salto o al camminare su una superficie irregolare.
Come capire se si ha una slogatura?
I tipici sintomi e segni di una distorsione sono:
- Dolore all’articolazione interessata;
- Gonfiore articolare;
- Ridotta mobilità articolare;
- Rigidità articolare;
- Presenza di ematoma sulla e nelle vicinanze dell’articolazione interessata;
Quali sono le complicazioni di un episodio di distorsione?
Complicazioni. Dagli episodi di distorsione possono scaturire almeno tre complicanze rilevanti: La frattura di una delle porzioni ossee che formano l’articolazione colpita. È una complicazione a breve termine; La spiccata tendenza, da parte dell’articolazione colpita,
Quali sono i fattori di rischio di distorsione?
Tra i principali fattori di rischio di distorsione, rientrano: l’attività fisico-sportiva, un tono muscolare insufficiente e la sedentarietà.
Cosa è una distorsione articolare?
La distorsione è un tipo di lesione di un’ articolazione provocata da un movimento forzato la cui intensità supera la normale resistenza delle strutture responsabili della stabilità dell’ articolazione stessa, ossia i legamenti e la capsula articolare.
Come prevenire i fenomeni di distorsione?
Per prevenire i fenomeni di distorsione, è fondamentale adottare tutte quelle precauzioni che limitano i fattori di rischio. Per esempio, in ambito sportivo, un atleta può prevenire la distorsione al ginocchio e la distorsione alla caviglia con un adeguato riscaldamento, prima di ogni allenamento o gara.