Sommario
- 1 Cosa sono le materie concorrenti?
- 2 Cosa sono le competenze concorrenti?
- 3 Cosa significa Titolo Quinto?
- 4 Quali sono le materie di competenza esclusiva dell’Unione europea?
- 5 Cosa significa articolo quinto?
- 6 Cosa è la competenza concorrente?
- 7 Quali sono le materie di competenza delle Regioni?
- 8 Che cosa si intende per potestà legislativa esclusiva e concorrente tra Stato e Regioni?
- 9 Dove vengono definite le competenze dello Stato e quelle delle Regioni?
- 10 Quali sono i principali organi amministrativi delle Regioni?
- 11 Chi ha il potere legislativo nelle Regioni?
- 12 Come sono ripartite le competenze legislative nel nostro ordinamento?
Cosa sono le materie concorrenti?
Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a: rapporti internazionali e con l’Unione europea delle Regioni; commercio con l’estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; professioni; …
Cosa sono le competenze concorrenti?
concorrente, competenza Complesso di attribuzioni spettanti a due o più soggetti laddove sia previsto che essi siano parimenti titolari della facoltà di legiferare o adottare atti giuridicamente vincolanti in determinate materie.
Che cosa dice l’articolo 117 della Costituzione?
117 [23] La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
Che cos’è la legislazione concorrente?
Che cosa significa “Legislazione concorrente”? È la normativa disciplinante una certa materia di competenza sia statale che regionale, contenuta nella Costituzione.
Cosa significa Titolo Quinto?
Il Titolo V è quella parte della Costituzione italiana in cui vengono “disegnate” le autonomie locali: comuni, province e regioni.
Quali sono le materie di competenza esclusiva dell’Unione europea?
Gli interventi diretti costituiscono la competenza esclusiva dell’Unione europea, laddove i compiti sono stati ceduti dai paesi membri all’Unione. Tra questi compiti i trasporti, la concorrenza, la libertà di circolazione, l’agricoltura, la politica commerciale comune, l’unione economica e monetaria.
Quali sono le competenze delle Regioni?
Spetta alle Regioni la potestà legislativa in materia di pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno, di dotazione infrastrutturale, di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, di promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito regionale dei servizi …
Quando è Stato modificato l’articolo 117?
Il Parlamento italiano, con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 ha profondamente modificato il titolo V della Costituzione riguardante gli enti territoriali. In particolare è stato riscritto l’articolo 117 concernente la ripartizione della competenza legislativa tra Stato e Regioni.
Cosa significa articolo quinto?
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento [cfr. art. 114 e segg., IX].
Cosa è la competenza concorrente?
Quali sono le competenze esclusive dello Stato?
tali materie; tra di esse vi sono, ad esempio la politica estera, la difesa, la moneta, l’immigrazione, la sicurezza dello Stato, la giurisdizione, il sistema tributario, le norme generali sull’istruzione.
Quali sono i limiti della potestà legislativa?
Limiti alla potestà legislativa regionale nelle leggi-quadro o leggi-cornice, nel caso di materie in cui la competenza è concorrente tra Stato e Regioni; nel diritto internazionale; nel diritto dell’Unione europea; nel territorio (l’ambito d’applicazione delle leggi regionali è il territorio regionale);
Quali sono le materie di competenza delle Regioni?
Che cosa si intende per potestà legislativa esclusiva e concorrente tra Stato e Regioni?
Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato. Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
Cosa si intende per competenza legislativa?
È l’attività volta alla produzione di atti normativi primari, ossia alla produzione delle leggi costituenti l’ordinamento giuridico dello Stato.
Come possiamo suddividere le competenze dell’Unione europea?
352 TFUE). Per quanto riguarda i tipi di competenze, i Trattati prevedono tre diverse categorie: competenze esclusive dell’Unione europea, competenze concorrenti ed azioni di sostegno, coordinamento e completamento (art. 2 TFUE).
Dove vengono definite le competenze dello Stato e quelle delle Regioni?
3, l’art. 117 Cost. infatti definisce nel suo secondo comma le materie per le quali lo Stato ha competenza esclusiva, nel terzo le materie per le quali la competenza tra Stato e Regioni è di tipo concorrente, mentre il quarto comma stabilisce la competenza residuale delle Regioni su tutte le altre materie.
Quali sono i principali organi amministrativi delle Regioni?
Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere.
Quali sono le materie di competenza legislativa esclusiva dello Stato?
q) dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale; r) pesi, misure e determinazione del tempo; coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale; opere dell’ingegno; s) tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.
Che vuol dire legislativa?
legislativo agg. [tratto da legislazione]. – Che concerne la legislazione, o che è diretto a formarla: atti l., attività l.; funzioni l.; corpo l., il parlamento; assemblea l., in Francia , nome delle due assemblee che succedettero alla Costituente del 1789 (nel 1791-92) e rispettivam.
Chi ha il potere legislativo nelle Regioni?
Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere. La Giunta regionale è l’organo esecutivo delle Regioni.
Come sono ripartite le competenze legislative nel nostro ordinamento?
Dal 2001 la competenza a legiferare può essere: esclusiva dello Stato; residuale (esclusiva) delle Regioni; concorrente.