Sommario
Cosa sono le misure di prevenzione e protezione?
Possiamo allora dire che le misure di prevenzione sono l’insieme delle misure previste per evitare che si verifichi un evento dannoso. Mentre le misure di protezione sono l’insieme delle misure previste e finalizzate a limitare le conseguenze di un evento dannoso, dal momento che si verifica.
Quali sono le finalità dell allegato 1 del PNA 2019?
L’obiettivo è che l’intera attività svolta dall’amministrazione venga gradualmente esaminata al fine di identificare aree che, in ragione della natura e delle peculiarità dell’attività stessa, risultino potenzialmente esposte a rischi corruttivi.
Quali sono le misure anticorruzione?
Le principali misure di prevenzione della corruzione
- La rotazione del personale.
- Il pantouflage.
- La formazione.
- La comunicazione dei conflitti di interessi.
- L’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi dirigenziali.
- La trasparenza.
- Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
- Il whistleblowing.
Chi redige il Piano nazionale anticorruzione?
L’art. 1, comma 8, della l. 6 novembre 2012, n. 190, stabilisce che: «l’organo di indirizzo politico, su proposta del responsabile individuato ai sensi del comma 7, entro il 31 gennaio di ogni anno, adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione».
Chi adotta Piano nazionale anticorruzione?
Il Piano nazionale anticorruzione e’ adottato sentiti il Comitato interministeriale di cui al comma 4 e la Conferenza unificata di cui all’articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Il Piano ha durata triennale ed e’ aggiornato annualmente.
Qual è una misura di protezione?
Invece, le misure di protezione sono rivolte a proteggere dall’esposizione accidentale ad un pericolo. In parole più semplici, consistono in tutte quelle azioni di difesa che si attuano per proteggere da eventuali danni sia il singolo lavoratore sia le cose.
Qual è lo scopo della valutazione del rischio?
Lo scopo della valutazione dei rischi è di consentire al datore di lavoro di adottare le misure necessarie per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.