Sommario
Cosa sono lo Stato di famiglia e il nucleo familiare?
Lo stato di famiglia individua la famiglia anagrafica, a differenza del nucleo familiare, valido ai fini Isee. Cosa sono e a cosa servono? Analoghi per molti, differenti nella realtà giuridica: stato di famiglia e nucleo familiare sono due cose ben distinte, con funzioni differenti ed utili a differenti scopi.
Che cosa conta nello Stato di famiglia?
Quello che conta davvero nello stato di famiglia è che tutti vivano sotto lo stesso tetto, cioè nello stesso immobile e allo stesso indirizzo civico. Lo stato di famiglia può comprendere anche una singola persona, nel caso in cui questa viva da sola (perché single, divorziata oppure molto saggia).
Come uscire dallo Stato di famiglia?
Per uscire dallo stato di famiglia è sufficiente cambiare la residenza e andare a vivere da soli o con altre persone. È addirittura possibile avere più di uno stato di famiglia: è il caso di chi vive con una persona alla quale non è legata da alcun vincolo (ad esempio, due studenti).
Come rientrano i figli minorenni nel nucleo familiare?
I figli minorenni che vivono con uno solo dei due genitori rientrano nel nucleo familiare del genitore con cui condividono l’abitazione; il maggiorenne che non convive con i genitori rientra invece nello stesso nucleo familiare se a loro carico ai fini IRPEF, secondo i limiti di reddito sopra citati, non coniugato e senza figli.
Come uscire dal nucleo familiare dei genitori senza cambiare residenza?
Ossia come uscire dal nucleo familiare dei genitori senza cambiare residenza? La risposta è semplice: bisogna frazionare l’immobile in due appartamenti autonomi e differenti. In buona sostanza bisogna avviare una pratica edilizia in Comune per creare due abitazioni distinte.
Come funziona il nucleo familiare dei coniugi?
Nucleo familiare: come funziona per i coniugi . I coniugi fanno sempre parte dello stesso nucleo familiare, anche quando non risultano nello stesso stato di famiglia o hanno residenze diverse. Per intenderci, se marito e moglie si separano di fatto, il nucleo non si divide.