Sommario
Cosa stabilisce la legge 517 del 1977?
517 ha sancito, nel 1977, che il diversamente abile non solo ha diritto allo studio ma, affinché possa liberamente socializzare, ha anche il diritto a essere inserito e integrato, impiegando la figura dell’insegnante di sostegno, nelle classi normali della scuola dell’obbligo.
Qual è la legge che ha introdotto l’insegnante di sostegno?
legge 517/1977
La figura dell’insegnante di sostegno è stata introdotta per la prima volta in Italia con la legge 517/1977. Viene nominato dal Provveditorato agli Studi, su segnalazione delle scuole che prevedono la presenza nel Circolo o nell’ Istituto Comprensivo, di alunni portatori di handicap certificati.
Qual è la legge che segna l’inizio del processo di integrazione inclusione nella scuola?
La legge 170/2010 È con questa legge che si concretizza l’approccio innovativo dell’inclusione scolastica e si definiscono tutti gli strumenti e le metodologie per consentire il pieno sviluppo del processo formativo a partire dalla singolarità e complessità di ogni persona.
Quale legge italiana supera il concetto di inserimento e introduce quello di integrazione?
Viene, dunque, superato il modello dello scuole speciali, che tuttavia la legge 118/71 non abolisce, prescrivendo l’inserimento degli alunni con disabilità, comunque su iniziativa della famiglia, nelle classi comuni.
Che cosa prevedeva la legge Casati?
Cosa imponeva la legge? Partiamo dalla “Legge Casati” che sanciva l’obbligo dell’istruzione elementare per il corso inferiore – in forma gratuita – impartita dai comuni, i quali avevano anche il compito di assumere insegnanti. Gli allievi dovevano imparare a “leggere, scrivere e far di conto”.
Chi deve fare la diagnosi funzionale?
Se la Diagnosi Funzionale, dunque, viene redatta una sola volta dagli operatori dell’ASL, per avere però un quadro progressivo dell’evoluzione della personalità dell’alunno, sono necessarie osservazioni nel tempo che vengono raccolte in un documento – il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) – che viene aggiornato al …
Quando è stato introdotto l’insegnante di sostegno?
La figura dell’insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.
Quale legge ha abolito le classi differenziali?
Le classi differenziali nelle scuole elementari continuarono a sopravvivere ancora per quindici anni e verranno soppresse soltanto con la Legge 104/1992 (art. 43).
Qual è la legge sull inclusione scolastica?
Legge 104 del 1992 é il primo intervento legislativo di carattere organico, relativo cioè all’intero orizzonte esistenziale della persona disabile. di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all’handicap”.
Quando si è cominciato a parlare di inclusione?
Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni ’90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull’integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.
Quale legge parla dopo il documento Falcucci di integrazione?
DOCUMENTO FALCUCCI – 1975. Riteniamo opportuno pubblicare il testo integrale del DOCUMENTO FALCUCCI del 1975, che costituisce la magna charta dell’integrazione degli alunni portatori di handicap: in essa sono contenuti i principi ispiratori della Legge 517/1977 e della stessa Legge 104/1992.
Quali sono le leggi che regolano l’integrazione scolastica e l inserimento lavorativo?
L’integrazione scolastica in Italia, trova le basi nella Costituzione, e negli Art. 2-3-33-34 e 38, che si riferiscono all’istruzione, al diritto di educazione e avviamento professionale per tutti i ragazzi.