Sommario
Cosa succede nel 1794?
Il Regime del Terrore, caratterizzato da un elevatissimo numero di condanne a morte ed eccessi nell’esercizio della repressione, terminò il 9 termidoro dell’anno II (27 luglio 1794) con la caduta e l’esecuzione dei tre più influenti membri del Comitato di salute pubblica: Maximilien de Robespierre, considerato la …
Quali furono le ragioni della caduta di Robespierre?
Nella concitazione del momento, Robespierre uscì dall’Hotel con una mascella fracassata sulle cui cause ancora oggi non ci sono certezze: c’è chi ritiene che fu provocata da un colpo di pistola sparato da un soldato o chi sostiene invece che si trattò di un fallito tentativo di suicidio.
Cosa succede il 27 luglio 1794?
TERMIDORO, Giornata di. – Fu quella del 9 termidoro (27 luglio 1794), che abbatté la dittatura terrorista di Robespierre. Per costituire l’unità di governo, Robespierre voleva sottomettere il Comitato di sicurezza generale al Comitato di salute pubblica.
Che cosa accadde a Robespierre e agli altri giacobini il 28 luglio 1794?
Il 28 luglio 1794 Maximilien de Robespierre, chiamato “l’Incorruttibile” leader rivoluzionario francese dei giacobini, viene ghigliottinato già moribondo e sanguinante in Place de la Revolution(odierna Place de la Concorde). Maximilien entrò nel 1765 nel collegio di Arras.
Cosa prevede la Costituzione del 1795?
Costituzione del 1795 (o dell’Anno III): E’ la Costituzione del Direttorio. Il potere legislativo appartiene ad un parlamento formato di una Camera (Consiglio dei Cinquecento) ed un Senato (Consiglio degli Anziani) mentre quello esecutivo appartiene al Direttorio i cui cinque membri sono eletti per cinque anni.
Che tipo di suffragio fu introdotto dalla Costituzione del 1795?
Rigettando la radicalità della Costituzione dell’anno I, fece approvare nel 1795 (con un plebiscito) la Costituzione dell’anno III, nella quale il suffragio universale era sostituito da un suffragio per due livelli di censo, e con la quale si riformò il sistema parlamentare instaurando un bicameralismo.