Sommario
Cosa succede nel 1884?
La Conferenza di Berlino del 1884-1885, detta anche Conferenza dell’Africa Occidentale o Conferenza sul Congo (in tedesco: Kongokonferenz), regolò il commercio europeo in Africa centro-occidentale nelle aree dei fiumi Congo e Niger e sancì la nascita dello Stato Libero del Congo sotto l’influenza di Leopoldo II del …
Cosa succede nel 1867 in Italia?
Il processo di unificazione continuò con la 3^ guerra d’indipendenza (1866), la seconda spedizione di Garibaldi verso Roma (1867) e l’annessione di Roma (1870). Con la 1^ guerra mondiale (1915-1918) si concluse il processo di unificazione nazionale che portò all’Italia dei giorni nostri.
Qual è la storia dell’imperialismo africano?
IMPERIALISMO IN AFRICA: LA STORIA La presenza europea in Africa fu in origine marginale e finalizzata ai commerci. L’unica eccezione è rappresentata dai Boeri nella colonia di Capo di Buona Speranza, creata nel 1652. Essi misero in atto una vera e propria colonizzazione al suo interno e per il resto crearono solo insediamenti costieri.
Come nasce l’imperialismo europeo?
IMPERIALISMO ASIATICO E AFRICANO. L’ Imperialismo. Il colonialismo europeo nasce e si sviluppa con la scoperta dell’America nel 1492 ed è un’occupazione politica e militare, finalizzata al controllo di alcune zone più circoscritte di rilevanza strategica (es. per i viaggi) o commerciale (es. dove c’è un’abbondante quantità di risorse).
Qual è la storia del colonialismo in Africa?
Storia del colonialismo in Africa. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Per colonizzazione dell’ Africa s’intende un generico processo storico di occupazione territoriale del continente africano, in particolare della parte subsahariana, da parte di altre nazioni, la maggior parte europee, a partire dall’ XI secolo circa,
Come si definisce la colonizzazione dell’Africa?
Per colonizzazione dell’Africa s’intende un generico processo storico di occupazione territoriale del continente africano, in particolare della parte subsahariana, da parte di altre nazioni, la maggior parte europee, a partire dall’XI secolo circa, fino a raggiungere il proprio apice nella seconda metà del XIX secolo.