Sommario
Cosa succede nel periodo refrattario?
In ambito sessuale si definisce periodo refrattario un lasso fisiologico di tempo che interviene dopo l’orgasmo maschile, periodo in cui l’uomo non prova più piacere e ad ogni modo non può raggiungere una erezione.
Cosa succede al corpo quando si fa l’amore?
Le contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico e della ghiandola prostatica fanno sì che lo sperma venga espulso dal pene in un processo chiamato eiaculazione. L’orgasmo maschile medio dura 10-30 secondi. L’uomo ora entra in una fase di recupero temporaneo in cui non sono possibili ulteriori orgasmi.
Perché il periodo refrattario è importante?
Una delle funzioni del periodo refrattario è quella di impedire il riverbero dei segnali nella rete nervosa assonale, impulsi che devono invece essere propagati in un’unica direzione.
Cosa succede nel corpo quando una donna si eccita?
La lubrificazione delle pareti vaginali aumenta. Si estroflettono le piccole labbra, la vagina si allunga verso l’interno e tutto il corpo risponde alla stimolazione. Si arriva alla fase dell’orgasmo femminile vero e proprio.
Che cosa prova un uomo quando fa sesso?
Fisicamente all’uomo, durante l’eccitazione, il pene aumenta di dimensioni per via di un aumento dell’affluenza di sangue nella zona. Arriva così un’erezione con il conseguente aumento del battito cardiaco e la tensione muscolare. Molte zone del corpo diventano più sensibili, come i capezzoli.
Quali sono i fattori importanti per ridurre il periodo refrattariosono?
Altri elementi importanti perridurre il periodo refrattariosono: intesa con il partner; sana alimentazione; quantità di sonno adeguata (7-8 ore a notte); attività sportiva anche leggera (l’attività sportiva, infatti, potrebbe aiutare per una buona prestanza sessuale, incrementando la resistenza fisica).
Quali sono le funzioni del periodo refrattario?
Una delle funzioni del periodo refrattario è quella di impedire il riverbero dei segnali nella rete nervosa assonale, impulsi che devono invece essere propagati in un’unica direzione. Altra funzione è quella di limitare, mantenendole costanti, la forma d’onda e la temporizzazione dei potenziali d’azione, regolarizzandone la loro generazione.
Qual è il periodo refrattario dei maschi diciottenni?
Secondo alcuni studi, i maschi diciottenni hanno in media un periodo refrattario di circa 28 minuti, mentre i settantenni impiegano circa venti ore, con una media generale per i maschi adulti di 55 minuti all’incirca. Sebbene siano rari, alcuni maschi non presentano un periodo refrattario o hanno un periodo refrattario minore di 10 secondi.