Sommario
Cosa usavano i Fenici per orientarsi?
Oltre al buon legno e alla giusta struttura delle navi, i fenici erano esperti navigatori, tali da riuscire a orientarsi in mare aperto per mezzo della Stella Polare, chiamata anche, per l’appunto Stella Fenicia.
Dove nasce la civiltà fenicia?
La civiltà fenicia comparve in Asia Minore già 3.500 anni prima della nascita di Cristo. I fenici furono un popoli di grandi navigatori e commercianti. Negli anni del loro massimo splendore, i fenici fecero molte conquiste e – nell’area del bacino Mediterraneo – arrivarono praticamente dappertutto, anche in Italia.
Cosa producevano i Fenici?
Producevano oggetti molto pregiati, come coppe e piatti in bronzo, pettini, scatole e mobili d’avorio. I Fenici producevano il vetro e lo hanno portato in tutto il Mediterraneo. Un altro prodotto molto famoso e prezioso fabbricato dai Fenici erano i tessuti colorati con la porpora . La porpora si estraeva da un mollusco, il murice.
Qual è il nome del popolo Fenici?
Fenici è il nome con cui i greci indicavano il popolo insediato sulle coste orientali del mar Mediterraneo e nell’immediato entroterra, in corrispondenza dell’odierna Siria, e del quale si ha notizia fin dal XXII secolo a.C..
Quali furono i maestri dei Fenici?
I Fenici svilupparono straordinarie attività artigianali, in alcune delle quali furono considerati maestri insuperabili. I loro tessuti di lana , tinti con la porpora (un colorante come dicevamo prima derivato da un mollusco chiamato murex o murice) nelle più diverse sfumature del rosso, erano noti in tutto il Vicino Oriente e nel Mediterraneo.
Qual è la religione fenicia?
La religione fenicia appare come un prolungamento di quella cananea del II millennio a.C. Ogni città fenicia costituiva uno stato autonomo, con una divinità poliade generalmente associata ad un partner o a una divinità paredra, con determinate funzioni.