Sommario
Cosa viene pagato con le tasse?
Le imposte pagate dai contribuenti verranno suddivise nelle diverse voci del bilancio della pubblica amministrazione: istruzione, sanità pubblica, trasporti, previdenza, cultura.
Come si dividono le tasse?
Le imposte si dividono in: imposte dirette: colpiscono direttamente il reddito del contribuente, in misura proporzionale (come nel caso dell’Imposta sul reddito delle società, IRES) o con aliquote progressive (come nel caso dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche, IRPEF);
Dove vanno a finire i soldi delle nostre tasse?
L’Irpef. La voce più grossa delle tasse e i contributi che vengono sottratti al nostro stipendio lordo è l’Irpef. Si tratta della tassa sul reddito delle persone fisiche e ogni contribuente italiano deve versarla allo Stato proprio perché in quell’anno ha guadagno dei soldi.
Che tasse paghiamo in busta paga?
Le aliquote oggi previste sono il 23% fino a 15.000 euro annui, il 27% da 15.000 a 28.000 euro annui, il 38% da 28.000 a 55.000 euro annui, il 41% da 55.000 a 75.000 euro annui e infine il 43% per i redditi superiori a 75.000 euro annui.
Cosa sono le tasse spiegato ai bambini?
Le imposte sono tributi che siamo chiamati a versare quando guadagniamo, compriamo o vendiamo. Vanno nel ‘calderone’ delle entrate e servono per pagare i servizi pubblici in generale. Essi si basano sul principio sancito dalla Costituzione: ognuno deve contribuire alle spese dello Stato in proporzione ai propri mezzi.
Come si chiamano le tasse?
Sono imposte, ad esempio, l’Irpef, l’Ires o l’Irap. Il pagamento di un’imposta, a differenza di quanto accade quando si paga una tassa, non comporta uno specifico “corrispettivo” (la prestazione di un servizio, ad esempio) ma in linea generale tali somme vengono utilizzate dallo Stato per finanziare spese pubbliche.
Dove trova i soldi lo Stato?
Per finanziarsi lo Stato utilizza principalmente, ma non solo, due strumenti: tasse ed emissione di titoli di Stato (debito pubblico), cioè i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali). Altri strumenti sono ad esempio il pedaggio stradale, la riscossione delle concessioni, i pagamenti per i servizi, ecc.
Chi è che non paga le tasse?
No tax area è il nome non tecnico che si da alla soglia di redditi per la quale non sono dovute tasse. Per i lavoratori dipendenti tale limite è individuato in 8145 euro annui, per il pensionati in 8130 euro annui e per il lavoratori autonomi in 4800 euro annui.