Sommario
Cosa vuol dire blocco completo della branca destra?
Il blocco di branca destra è una condizione cardiaca, che insorge per la presenza di una lesione o un disturbo capace di bloccare il segnale elettrico lungo il fascicolo della branca destra del fascio di His. Il blocco di branca destra, quindi, è un’anomalia del cosiddetto sistema di conduzione elettrica del cuore.
Cosa vuol dire BBD incompleto?
Il blocco di branca corrisponde a una anomalia (impedimento o ritardo) nel sistema di conduzione elettrica del cuore, vale a dire nella trasmissione degli impulsi elettrici che all’interno del cuore (tra atri e ventricoli) ne determinano il battito.
Cosa è BAV primo grado?
Il blocco atrioventricolare di I grado, o allungamento dell’intervallo PR in modo improprio, è una malattia del sistema di conduzione del cuore nella quale si assiste ad un allungamento dell’intervallo PR oltre gli 0,20 sec.
Cosa comporta avere il cuore a destra?
Altre complicazioni associate alla destrocardia possono includere disturbi gastrointestinali, malattie bronchiali (come la polmonite cronica) associate principalmente a una perdita di ciglia dai tessuti mucosi, disturbi esofagei, disturbi cardiovascolari, insufficienza cardiaca, sepsi.
Come si cura il blocco di branca sinistra?
Il blocco di branca sinistra, associato a riduzione della frazione di eiezione sinistra, può causare una dissincronia nella attivazione dei 2 ventricoli e all’ interno del muscolo del ventricolo sinistro. In questi casi si ricorre al pacemaker biventricolare, spesso associato al defibrillatore automatico.
Che significa BBD?
Il blocco di branca destra (sovente abbreviato in BBD) è il tipo di blocco di branca rappresentato dalla rallentata conduzione elettrica nella branca destra cardiaca, fondamentale per una propagazione regolare del battito cardiaco.
Come deve essere il ritmo sinusale?
Un ritmo cardiaco sano. A riposo, il cuore batte ad un ritmo regolare da 60 a 80 volte al minuto. Questo si chiama “ritmo sinusale”, perché il nodo del seno nella parte superiore del cuore funziona come “orologio”, impostando la frequenza e il ritmo attraverso impulsi elettrici.
Cosa sono i BAV in cardiologia?
Il blocco atrioventricolare è la parziale o completa interruzione della trasmissione dell’impulso elettrico dagli atri ai ventricoli.
Che cos’è la tachicardia ventricolare?
Aritmia quasi sempre rapida secondaria a ritmo cardiaco accelerato che nasce dai ventricoli. Se tutti i battiti originano dallo stesso sito ventricolare si dice monomorfa, altrimenti polimorfa. Possono essere sostenute o non sostenute, a seconda della loro durata.