Sommario
Cosa vuol dire botnet?
Una botnet è una rete di computer infettati da software dannoso in modo da poter essere controllati in remoto. I computer vengono forzati a inviare spam, diffondere virus o lanciare attacchi DDoS senza che i veri proprietari dei computer ne siano consapevoli.
Quali sono gli effetti di un computer infettato?
Il computer funziona più lentamente del solito. Il computer smette di rispondere o si blocca spesso. Avvengono arresti di sistema non richiesti o riavvii di sistema improvvisi. Le accensioni e gli spegnimenti sono molto lenti.
Quali tipologie di dispositivi possono colpire i malware?
Oltre al computer o al dispositivo infetto, il malware può colpire anche tutti i dispositivi con cui comunica il sistema contenente il virus. Il significato è abbastanza vasto da comprendere dai worm e trojan più semplici ai virus informatici più complessi.
Cosa significa il trojan?
Oggi col termine “trojan” ci si riferisce ai malware ad accesso remoto (detti anche RAT dall’inglese Remote Administration Tool), composti generalmente da 2 file: il file server, che viene installato nella macchina vittima, ed un file client, usato dall’attaccante per inviare istruzioni che il server esegue.
Che cos’è un botmaster?
Una botnet (robot + net) è una rete di dispositivi infettati da un malware specializzato che usa la rete per scopi malevoli. Se il malware è un trojan horse, tale rete può essere controllata a distanza da un hacker, soprannominato botmaster.
Come capire se il computer e infettato da virus?
Come sospetto un infezione da virus informatico, malware o spyware?
- Il computer funziona più lentamente del solito.
- Il computer smette di rispondere o si blocca spesso.
- Avvengono arresti di sistema non richiesti o riavvii di sistema improvvisi.
- Le accensioni e gli spegnimenti sono molto lenti.
Come faccio a vedere se il PC e infetto da virus?
Puoi anche andare su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri sicurezza di Windows. Per eseguire una scansione anti-malware, fai clic su “Protezione da virus e minacce”. Fai clic su “Scansione rapida” per eseguire la scansione del sistema alla ricerca di malware.
Come si trasmettono i malware?
I malware vengono diffusi tipicamente tramite Internet o mediante messaggi di posta elettronica, ma esistono numerosi altri metodi differenti utilizzati dai criminal hacker per diffonderli e infettare i dispositivi delle vittime: file dannosi allegati a e-mail di phishing.
Dove si può nascondere un malware?
Generalmente, sono progettati per rimanere nascosti agli occhi dell’utente, degli altri software e del sistema operativo stesso.
Cosa sono le backdoor?
Backdoor in inglese significa porta sul retro o di servizio. In ambito informatico, una backdoor è una porta di accesso a un sistema informatico che consente a un utente remoto di controllarlo.