Sommario
Cosa vuol dire il termine rigore?
Rigida severità con cui si esige l’osservanza di una legge, di una regola o di una norma, e che si esercita punendone le violazioni e trasgressioni: il r. di un ordine, di un provvedimento; eludere il r. della legge; usare, esercitare, allentare, temperare, moderare il r. della disciplina; mitigare, lenire il r.
Cosa vuol dire area di rigore?
L’area di rigore è una zona rettangolare, situata davanti a ciascuna porta: all’interno di essa, il portiere della squadra difendente può toccare e trattenere il pallone con le mani.
Qual è il contrario di rigore?
minuziosaggine, precisione, razionalità, scrupolo, scrupolosità. ↔ approssimazione, imprecisione, pressappochismo.
Che significa essere rigoroso?
– Di persona, che si comporta, che agisce con rigore, soprattutto in senso morale e intellettuale: è un uomo r. con gli altri, ma anche con sé stesso; un professore, un padre r.; direttore troppo r., nell’esigere l’osservanza del regolamento. Di cosa fatta, stabilita, condotta con rigore: ordini r.; norma r.; una r.
Quanto è grande l’area di rigore?
Queste due linee hanno una lunghezza di 16,50 m verso l’interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea tracciata parallela alla linea di porta. La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di rigore.
Qual è il contrario di fermezza?
↑ irremovibilità, ostinazione, (lett.) pertinacia. ↔ esitazione, indecisione, irresolutezza, tentennamento, titubanza.
Qual è il contrario di rigidità?
– 1. [l’essere rigido, stato e condizione di ciò che è rigido: r. inflessibilità, rigidezza. ↔ deformabilità, elasticità, flessibilità.
Chi ha inventato il calcio di rigore?
William McCrum
I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato. Il simbolo → indica un trasferimento in prestito. William McCrum (Milford, 20 febbraio 1865 – Armagh, 21 dicembre 1932) è stato un calciatore irlandese, famoso per essere l’inventore nel 1890 del calcio di rigore.
Come spiazzare il portiere su rigore?
Con una rincorsa adatta, che confonda il portiere sull’istante in cui calcerai la palla (rallentando un metro prima di colpire la palla per esempio) puoi indurre il portiere a tuffarsi in anticipo e calciare la palla dalla parte opposta.