Sommario
Cosa vuol dire il termine sciarada?
fig. Problema, questione, situazione complicata e inestricabile, difficile da risolvere: questa storia è una sc., non ci capisco nulla; la politica interna in questo periodo è una vera e propria sciarada.
Come si fanno le sciarade?
In enigmistica, la sciarada è uno schema che consiste nell’unire due o più parole per formarne un’altra. È dunque sintetizzabile nella formula X + Y = XY (es.: tram + busto = trambusto).
A cosa serve l’enigmistica?
L’enigmistica è l’arte di comporre e/o risolvere enigmi e altri tipi di giochi basati sulla scoperta di parole e significati nascosti. Nel caso della composizione si parla più propriamente di enigmografia.
Come si gioca a sciarada?
Sciarada è un gioco adatto a tutte le età, in cui bisogna mimare parole o frasi scritte su biglietti di carta. L’obiettivo è far indovinare la risposta ai tuoi compagni di squadra usando solo i gesti. Proprio così: quando un giocatore mima la frase, non può parlare!
Chi sono i proprietari della Settimana Enigmistica?
La rivista venne fondata da un ingegnere sardo di nobili origini, il grande ufficiale, dottor, ingegner Giorgio Sisini, conte di Sant’Andrea. Dopo la sua morte la direzione venne assunta da Raoul de Giusti e successivamente da Francesco Baggi Sisini.
Quando si secca la lingua?
La secchezza del cavo orale può essere causata anche da malattie sistemiche, quali sindrome di Sjögren, infezione da HIV/AIDS, lebbra, amiloidosi, diabete e tubercolosi. La bocca secca può essere conseguenza anche di traumi, stati d’ansia, eccessiva respirazione orale e disidratazione.
Cosa vuol dire sparare a bruciapelo?
Nella locuz. avv. a bruciapelo, a pochissima distanza, vicinissimo: sparare a b.; tirare un colpo a b.; è in origine espressione della caccia, per indicare un colpo d’arma da fuoco sparato tanto vicino all’animale da bruciargli il pelo.